News

Emergenza climatica, 2022 anno più caldo della storia. Lamma: “Anche in Toscana temperature estreme, indicatori del clima che verrà ” -ASCOLTA

today27/12/2022

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giulio Betti, meteorologo Consorzio Lamma

TOSCANA- Il 2022 si sta per confermare come l’anno più caldo di sempre dal 1800 per l’Italia. Le temperature di dicembre sono infatti in linea con la tendenza dei primi 11 mesi dell’anno, già evidenziata dall’istituto Cnr-Isac. Il primato del 2022 riguarda sia le temperature massime che quelle medie. Per le minime, invece, l’anno record è stato il 2018 che è il secondo anno più caldo di sempre dopo il 2022. Nel mondo, invece. è stato il 2016 l’anno più caldo a livello mondiale, precedendo il 2020 e il 2019.

Si tratta di valori che sono stati coerenti anche nella nostra regione dove le rilevazioni partono dal 1955, con stazioni fisse. “Questo risulta essere l’anno più caldo degli ultimi 70 anni, ” spiega Giulio Betti, meteorologo del Consorzio Lamma. “Il 2022 è stato un anno estremo non solo a livello continentale e nazionale ma anche in Toscana. Abbiamo registrato temperature record già da maggio con valori che spesso hanno battuto picchi di caldo precedenti in più mesi. Il tutto con un andamento pluviometrico molto anomalo. Abbiamo avuto mesi con carenze idriche importanti seguiti da una fase molto piovosa tra novembre e dicembre. Quindi c’è tutto nel 2022 per definirlo come un anno estremo ed identificarlo come indicatore di quello che potrebbe aspettarci nei prossimi decenni. “

Le prospettive per il 2023 non sembrano discostarsi dall’attualità. “Poco cambierà rispetto al tepore anomale di questi giorni,” conclude Betti. “Si tratta di temperature tipiche di ottobre- novembre nel pieno di gennaio.”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Capodanno: da Verdi a Puccini, il concerto di inizio anno dell’Orchestra della Toscana- ASCOLTA

  FIRENZE-L'Orchestra della Toscana mantiene anche per il 2023 la tradizione di essere la prima ad aprire il nuovo anno nel suo Teatro Verdi a Firenze, con il concerto dell'1 gennaio alle 17.  In programma arie e danze dalle grandi opere di Giuseppe Verdi, Amilcare Ponchielli e Giacomo Puccini: Vespri siciliani, Macbeth, Manon Lescaut, Tosca, Bohème. Sul podio il direttore Gianluca Marcianò fonda nella sua città natale, affacciata sul Golfo […]

today27/12/2022


0%