News

Capodanno 2023: niente concertone ma tornano i divieti su alcol e “botti”

today30/12/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Niente mega happening a Firenze per salutare l’anno nuovo, ma eventi sparsi nelle piazze del centro e dei quartieri. Ma stavolta il covid non c’entra: nel primo capodanno post-emergenza la rinuncia all’evento-copertina che aveva caratterizzato gli anni pre-covid, ha spiegato nelle scorse settimane il sindaco Nardella, è legata alle ristrettezze di bilancio. Al posto del concertone, arrivano quattro appuntamenti in altrettante piazze del centro: performance acrobatiche, videomapping e musica e giochi di luce in piazza Signoria, il gospel con the Pilgrim Choir e The women of god in SS. Annunziata, la musica classica in piazza San Lorenzo a cura di Toscana Classica con la Khakiv Orchestra, ed un mix di rock, etnica e folk in piazza del Carmine con Bandao, Magicaboola brass band e Pulsar.

Per evitare il caos del traffico, è prevista una Ztl non stop – le porte telematiche rimarranno quindi in funzione dalle 7.30 di sabato 31 dicembre fino alle 8 di domenica 1° gennaio – ma il centro dovrebbe essere più raggiungibile grazie al potenziamento del tpl: le tramvie viaggeranno tutta la notte, e ci saranno anche cinque linee forti del bus (6, 11, 14, 17 e 23) che saranno attive fino alle 2,30 anche se percorreranno solo una parte degli itinerari consueti. La linea 6 farà il tratto Novelli–Stazione SMN, la linea 11 solo per il tratto Galluzzo La Gora–Stazione SMN (non prosegue per Salviatino), la linea 14 Il Girone–Stazione SMN, la linea 17 viale Verga–via Boito e la linea 23 Sorgane–piazza Mattei (non prosegue per T2 Guidoni).

Un capodanno, per quanto post-emergenza, che sarà sorvegliatissimo: oltre 100 gli agenti che saranno al lavoro per le attività di pronto intervento, rilievo incidenti, controllo del territorio e per i servizi nelle principali piazze. E tornano le ordinanze anti degrado su alcool in vetro e fuochi d’artificio. A partire dalle 19 di sabato 31 dicembre fino alle ore 7 del 1 gennaio è fatto divieto di detenere o scoppiare fuochi d’artificio in luoghi aperti al pubblico. Nei luoghi pubblici e accessibili al pubblico dell’area Unesco sarà inoltre vietato anche vendere o consumare alcool in contenitori di vetro. Proibito infine detenere, anche per proprio consumo, bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro, e detenere bombolette con spray urticanti. Le sanzioni possono arrivare fino a 500 euro di multa.

D’altra parte, gli incentivi per un capodanno tranquillo non mancano: chi sopravvive ai bagordi della nottata, il 1° gennaio potrà approfittare dei concerti di musica classica – ad esempio quello della Scuola di Musica di Fiesole al Teatro del Maggio (ore 11,30) o dell’ORT al Verdi (ore 17) – o dei tanti musei (statali e non) che, in coincidenza con la prima domenica del mese, il 1° gennaio apriranno gratuitamente.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Iron&Logistics, rinviata la decisione sulla reintegra. “Inaccettabile” – ASCOLTA

PRATO - Si dovranno aspettare ancora tre mesi per capire se potranno tornare al lavoro o meno gli operai  della stireria  Iron&Logistics che l'azienda ha licenziato con un semplice messaggio al citofono. Il Tribunale del Lavoro di Prato, chiamato a esprimersi su diciannove delle venti richieste di reintegra cautelare “di urgenza”, ha valutato che non sussistoni le ragioni di urgenza e ha rinviato ogni decisione al 31 marzo del 2023, […]

today30/12/2022


0%