News

Capodanno, 20 mila in piazza a Firenze. Qualche incidente e polemiche sui “botti” – ASCOLTA

today02/01/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alessia Bettini, vicesindaco con delega alla cultura del Comune di Firenze

FIRENZE – Tanta gente in strada, alberghi quasi al completo e musei frequentatissimi per le feste di Capodanno a Firenze. “Un successo, segno della voglia delle persone di tornare a condividere insieme la festa” commenta stamani a Novaradio la vicesindaca con delega alla cultura Alessia Bettini.

Nonostante l’ordinanza sul divieto di detenzione e scoppio di fuochi di artificio, la città si è trasformata in una girandola di luci: da segnalare purtroppo anche 4 feriti di cui uno grave – un 14enne che rischia un occhio per un petardo. Agli attacchi da parte del centro destra cittadino – che parla di un’ordinanza inutile perché inapplicabile, invitando il Comune a concentrare divieti e controlli sulle piazze monumentali, la vicesindaca replica: “L’ordinanza è doverosa, gli incidenti sono stati limitati. Bisogna lavorare di più sulla sensibilizzazione dei giovani”.

Grande anche l’afflusso ai musei, complici le aperture gratuite del 1° gennaio, prima domenica del mese: solo ieri oltre 7.000 visitatori agli Uffizi, che dal 23 dicembre hanno superato 100 mila presenze. Aperto anche Palazzo Vecchio, nonostante le polemiche sui lavoratori in appalto “costretti” per contratto a lavorare per le feste: “Per il 2023 comunicheremo con maggior anticipo le aperture straordinarie” dice Bettini, che aggiunge: “Lavoreremo al rinnovo della convenzione con la Rear nel rispetto delle tutele dei lavoratori”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Capodanno 2023: niente concertone ma tornano i divieti su alcol e “botti”

FIRENZE - Niente mega happening a Firenze per salutare l'anno nuovo, ma eventi sparsi nelle piazze del centro e dei quartieri. Ma stavolta il covid non c'entra: nel primo capodanno post-emergenza la rinuncia all'evento-copertina che aveva caratterizzato gli anni pre-covid, ha spiegato nelle scorse settimane il sindaco Nardella, è legata alle ristrettezze di bilancio. Al posto del concertone, arrivano quattro appuntamenti in altrettante piazze del centro: performance acrobatiche, videomapping e […]

today30/12/2022


0%