News

Mutilazioni genitali femminili, la Toscana ricostituirà il centro regionale di riferimento – ASCOLTA

today06/02/2023 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Francesca Basanieri, Presidente Commissione regionale Pari Opportunità

  • cover play_arrow

    Simona Bezzini su centro regionale Mgf

  • cover play_arrow

    Daniela Matarrese, dirigente Sanità Territoriale Regione Toscana

 

FIRENZE – La Regione Toscana, di concerto con le Aziende ospedaliere universitarie, con l’Università di Pisa, ricostituirà il Centro regionale di riferimento contro le mutilazioni genitali femminili (Mgf), che fino al 2020 era attivo a Careggi ma che è stato chiuso con il pensionamento del dotto Omar Abdulkadir. A confermarlo oggi l’assessore regionale alla salute, Simone Bezzini, ribadendo quanto già annunciato giovedì scorso nel corso di un convegno organizzato dal Consiglio Regionale e la Commissione Pari opportunità.

Le mutilazioni genitali femminili, nelle loro varie forme – dal taglio del prepuzio della clitoride fino all’infibulazione – , sono diffuse in oltre 40 paesi nel mondo, soprattutto africani ma non solo. Si stima che coinvolgano 130 milioni di donne in tutto il mondo. In base alla proporzione delle donne straniere in Toscana, potrebbero essere circa 3.000/3.200 le donne, ragazze e bambine che in Toscana ad aver subito queste pratiche. “Si tratta di pratiche – spiega a Novaradio Daniela Matarrese, dirigente Sanità territoriale della Regione – che nulla hanno a che vedere con la religione e che provocano seri danni, sia psicologici che fisici alla donne: rischio di infezioni, menomazioni nell’attività sessuale, impossibilità o rischi mortali in caso di gravidanza e di parto”..

La Toscana offre gratuitamente alle donne che si rivolgono ai consultori assistenza nel percorso, clinico e chirurgico, di rimozione delle conseguenze delle mgf. Un ruolo svolto fino al 2020dal centro attivato dal dotto Abdulkadir, poi interrottosi con il suo pensionamento e l’arrivo della pandemia. E che ora sarà riattivato, insieme ad un potenziamento delle rete dei consultori, che era una delle richieste emerse dal dibattito tra istituzioni, esperti e associazioni. “Un grande risultato ottenuto a favore della salute delle donne” commenta la presidente della Commissione Pari Opportunità, Francesca Basanieri – al fine di mettere insieme le buone pratiche disseminate nel territorio toscano e creare una rete di servizi attivi sul territorio, in grado di prevenire e intercettare questi fenomeni nelle comunità che li praticano, oltre che di curare chi le hanno subite”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Interviste e tanta musica (mai) sentita: dal 6 febbraio “Sputnik” torna in diretta, con un nuovo orario – ASCOLTA

  FIRENZE - Novità in arrivo per il palinsesto di Novaradio: da lunedì 6/2 torna in onda Sputnik, la trasmissione dedicata alle novità musicali dall'Italia e dal mondo. In diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, con il nuovo orario 15.00-16.00 Martina Agnoletti proporrà notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero. Non cambia invece l'orario di Novaradio News in onda quotidianamente dalle 16.00 alle 17.00 con una prima […]

today03/02/2023 2


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%