News

“Buco” di San Frediano, venerdì la decisione sulla riapertura della strada? – ASCOLTA

today08/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giorgetti su riapertura di borgo San Frediano 08022023

FIRENZE – Ancora qualche giorno e finalmente sapremo se e quando potrà riaprire il traffico di borgo San Frediano” lo ha detto a Novaradio l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, stamani a Novaradio, spiegando che venerdì prossimo è fissata la riunione in cui fare il punto sui risultati della annunciate ispezioni con il “georadar tridimensionale” per verificare la presenza o mano di cavità sotterranee sotto l’asfalto e in prossimità delle facciate degli edifici.

La vicenda è quella legata all’apertura di un buco nell’asfalto causato dal crollo della volta di un fognone sottostante, che dal 23 dicembre scorso ha portato la chiusura della circolazione in Borgo San Frediano, una delle arterie principali dell’Oltrarno. La decisione  se riaprire il traffico anche agli autobus di linea sarà presa successivamente, aggiunge l’assessore: “Abbiamo detto che rimetteremo i bussini, ma la linea 6 la verificheremo successivamente”

In ogni caso, ribadisce Giorgetti, i danni alla fognatura che hanno portato all’aprirsi del buco sull’asfalto non sono collegati in alcun modo a quelli alle fondamenta degli edifici circostanti che da settimane lamentano i residenti, che continuano a chiedere che il Comune si faccia carico delle riparazioni; viceversa il Comune sostiene che le riparazioni siano a carico dei provati, a meno che ulteriori verifiche . “Noi abbiamo un verbale dei vigili che dice che la fogna non c’entra nulla. Il pubblico verifica il suolo pubblico, e i vigili hanno scritto ai privati di verificare il provato. Quando si vista qual è la situazione del pubblico e del provato, verranno fatte le scelte”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Da domani torna la Giornata del farmaco. Federfarma: “Sulla carenza dei farmaci situazione migliorata” – ASCOLTA

FIRENZE - Torna la Giornata di raccolta del farmaco e anche quest’anno Firenze aderisce con numerose farmacie. Durerà una settimana, da martedì 7 a lunedì 13 febbraio: in oltre 5.200 farmacie che aderiscono in tutta Italia esponendo la locandina dell’iniziativa e l’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org, sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. Anche a Firenze e provincia i volontari di Banco […]

today08/02/2023


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%