News

Blocco alle auto termiche, il presidente regionale Legambiente: “Serve coraggio, indietro non si torna” – ASCOLTA

today17/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana, su blocco UE auto benzina e diesel 2035

 

TOSCANA – “Una decisione storica, ora serve coraggio e determinazione per portarla avanti”. Esulta Fausto Ferruzza, presidente regionale Legambiente Toscana, per il voto definitivo del Parlamento UE sullo stop alla produzione di veicoli a benzina e diesel entro il 2035. Obiettivo è la neutralità climatica (zero emissioni CO2) entro il 2050, e entro il 2030 ridurre del 55% le emissioni delle nuove auto prodotte.

E sui timori per le difficoltà della transizione industriale, sulla perdita di posti di lavoro, dice: “E’ una visione troppo cupa, ma serve volontà politica e fondi per accompagnare la trasformazione”.  Sul rischio di nuove “dipendenze” dai semiconduttori e da paesi esteri, invece, spiega: “Ora le batterie si fanno con il litio, ma già si stanno studiando quelle al sodio e al potassio”.

Riguardo ai ritardi dell’Italia sul fronte delle produzione e della vendita delle auto elettriche, tranquillizza: “Dall’addio ai sacchetti di plastica alle lampadine ad incandescenza, l’Italia ha saputo recuperare il tempo perso e anzi a diventare modello”, ma su un punto lancia un monito: “Dobbiamo attrezzarci davvero per produrre l’energia elettrica che ci servirà, e farlo con fonti rinnovabili: parchi eolici, agrivoltaico dove possibile e pannelli su tutti tetti delle case dove sarà possibile metterli”. E a chi, a destra, vorrebbe derogare rispetto alla decisione o peggio ripensare lo stop ai motori endotermici, dice: “Indietro non si torna, ce lo chiedono l’ambiente, il clima e i milioni di morti causati ogni anno dall’ inquinamento”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il direttore del GR Rai Vianello: “La radio? Più in salute che mai”. E preannuncia novità per l’anniversario della guerra in Ucraina – ASCOLTA

  FIRENZE - Andrea Vianello, giornalista radio e tv di lungo corso, presenta oggi pomeriggio a Firenze la sua ultima fatica letteraria, "Storia immaginaria della mia famiglia" (Mondadori). Appuntamento alle 18 nella Sala del Pegaso presso la sede della Presidenza della Regione Toscana, in piazza Duomo a Firenze. Un "memoir fantastico", come lo definisce Vianello, in cui prende spunto da alcuni personaggi della sua famiglia per dare vita ad un […]

today17/02/2023


0%