News

Carcere, lo street artist Miles firmerà un grande murales a Casa Caciolle – ASCOLTA

today18/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Miles, street artist

FIRENZE – “Miles”, uno dei più noti ed apprezzati street artist del panorama italiano, realizzerà un grande murale a Firenze dedicato al tema della condizione carceraria, delle sue sofferenze e dell’ideale costituzionale della funzione rieducativa della pena.

E’ infatti già in stadio avanzato l’idea di realizzare un grande murales sule pareti di “Casa Caciolle”, la struttura di accoglienza e formazione, gestita dall’omonima associazione presieduta dal parroco di Sollicciano don Vincenzo Russo, che ospita in una ex villa in zona Ponte di Mezzo una decina di detenuti in semilibertà e che svolgono attività fuori dal carcere.

“Una collaborazione nata in modo causale, quando tramite amici comuni ho don Vincenzo e abbiamo parlato delle condizioni delle carceri in Italia” spiega Miles ai microfoni di Novaradio: “Da lì mi sono appassionato al tema e ho sviluppato la mia idea”.

C’è già un bozzetto, che ora andrà al vaglio degli uffici comunali e della sovrintendenza, con tempi difficili da prevedere. “La prima cosa che mi è venuta in mente – spiega Miles – è stata quella di rinchuidere una figura, un po’ umana e un po’ bestia all’interno di una gabbia, con dei fucili e cannoni dall’esterno puntati verso la gabbia. Il concetto è questo: da fuori si uccide chi sta in gabbia”.

Miles sarà anche coinvolto in un altro progetto di Casa Caciolle, quello che al momento si chiama “Casa Caciolle a testa alta”, che vuole creare in Oltrarno un laboratorio aperto ad artisti e cittadini, soprattutto giovani: “Non è solo legato alla street art ma abbraccia i vari campi dell’arte, pittura, illustrazione, ci saranno residenze artistiche da tutta Europa, workshop e collaborazioni con altri artisti. Siamo dentro questo spazio ma vanno ancora fatti dei lavori per fare delle stanze operative”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Liceo Michelangiolo, studenti presi a calci e pugni davanti alla scuola. Identificati 6 militanti di Azione Studentesca.

  FIRENZE - Brutale aggressione davanti al liceo classico "Michelangiolo", in pieno centro a Firenze: in un video che ha iniziato stamani a circolare nella rete dei social si vedono alcuni adulti, che colpiscono a calci e pugni  un ragazzino mentre è a terra sull'asfalto. Nel mentre, poco lontano, altri giovani adulti, vestiti con giubbotti scuri, si scontrano con adolescenti tra lo stupore e la paura dei ragazzi, mentre una […]

today18/02/2023 4


0%