News

Sanità, i medici di famiglia cureranno fino a 1.800 pazienti. Stop all’iper-prescrizione dei farmaci – ASCOLTA

today18/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alessio Lambardi, presidende sindacato medici SNAMI

 

TOSCANA – Più medici di famiglia nelle case di comunità, diagnostica di base negli studi e nelle case di comunità, sviluppo della telemedicina sia nel rapporto fra medico e paziente, sia in quello fra medico e specialisti. Sono alcuni punti programmatici su cui si baserà il nuovo accordo sindacale (Air) tra Regione Toscana e medici di medicina generale, rappresentati dalle sigle FIMMG, SMI e SNAMI.

Numerose le questioni affrontate, che riguardano il progetto di riforma della continuità assistenziale, a quello della sanità territoriale: l’atto contiene gli indirizzi sulla costituzione delle equipe territoriali, sull’utilizzo della telemedicina, sul potenziamento dell’assistenza domiciliare e sulla garanzia della presenza anche nelle aree interne, per i medici a ciclo di scelta.

Obiettivo comune è cercare di “alleggerire” sempre più i medici di famiglie dalle incombenze burocratiche e “liberare” risorse umane da dedicare alla medicina territoriale, così come agli ospedali e alle case di comunità che stanno nascendo con gli investimenti del Pnrr.

E così, se da un lato i medici di famiglia accettano di far salire, in certi casi, da 1.500 a 1.800 il massimale del numero di pazienti, dall’altra la Regione si impegna rendere più semplice il loro lavoro nel rapporto con il sistema sanitario – dalla gestione dei pazienti, alle prescrizioni, alla telemedicina – e raddoppiare nel medio periodo gli organici, con il finanziamento di più borse di studio per le scuole di specializzazione per MMG.

Tra le altre cose, previsto anche un sistema per controllare meglio la spesa farmaceutica, in Toscana spesso troppo alta, permettendo di “bloccare” gli acquisti per i pazienti che esagerano con la spesa in farmaci, come ha spiegato Alessio Lambardi, presidente SNAMI Toscana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Mariela Castro nei circoli Arci per parlare di diritti delle famiglie e identità di genere – ASCOLTA

FIRENZE - Due incontri per parlare di identità di genere e diritti delle famiglie, in un confronto aperto tra Italia e Cuba. Sono quelli in programma domenica 19 febbraio alle 20 al Circolo Arci 25 aprile e lunedì 20 febbraio alle 17 al Giardino dei Ciliegi, con la Dott.ssa Mariela Castro Espin, politica, pedagogista, sessuologa e psicologa cubana, direttrice del Centro Nazionale di Educazione Sessuale di Cuba (CENESEX) e figlia […]

today17/02/2023


0%