News

Piano Operativo, l’assessore all’urbanistica Del Re: “Zero alberghi e lotta alla rendita, ecco come faremo” – ASCOLTA

today24/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Cecilia Del re, assessora all’urbanistica, su Piano Operativo

FIRENZE – Stop ai nuovi alberghi, studentati pubblici e privati, contenitori vuoti e rigenerazione urbana, lotta alla rendita, limitazione del proliferare degli airbnb. Tutti temi al centro del nuovo ” POC – Piano Operativo Comunale” approvato dalla giunta di Firenze, lo strumento di pianificazione che sostituisce il regolamento urbanistico e che disegna la Firenze dei prossimi anni, e di cui abbiamo discusso stamani con l’assessora comunale all’urbanistica Cecilia Del Re, ospite stamani negli studi di Novaradio.

“Zero alberghi e lotta alla rendita, servizi per tutti a 15 minuti a piedi e 50 scelte per una Firenze giusta e prossima” le parole chiave. Tra i provvedimenti simbolo del POC c’è il blocco alle nuove autorizzazioni di nuovi alberghi e strutture ricettiva nella zona A (centro storico e ampie zone delle aree limitrofe alla cerchia dei viali). Troppo tardi forse? “Siamo comunque la prima città a farlo – replica l’assessore  – e grazie alla moratoria in vigore da qualche anno, di fatto dal 2029 non è più possibile aprire nuovi alberghi”. E gli studentati, che possono aprire anche in immobili con destinazione d’uso “direzionale” e poi si comportano come alberghi? “Abbiamo previsto la costruzione di nuovi studentati pubblici per 50 mila metri quadri” dice l’assessore, anche se ammette: “A Firenze il DSU non ha presentato nessun progetto per sfruttare i fondi Pnrr, ci riproveremo con i prossimi bandi del Ministero dell’Istruzione”. E su quelli privati? “Prevediamo di limitare al massimo a 2 mesi i periodo per le locazioni turistiche, mentre sui nuovi progetti di social housing vincoleremo gli investitori a realizzare una quota di immobili da destinare a studentati sociali”.

E sui referendum per “Salvare Firenze”, presentati nei giorni scorsi al fine di indire una consultazione popolare per modificare le norme sugli studentati e sulla destinazione urbanistica delle operazioni di riqualificazione che superano i 2.000 metri quadri, l’assessore replica: “Si tratta di solo due aspetti limitati: sugli studentati abbiamo già alzato i limiti, riguardo alle grandi riqualificazioni le legge ci consentiva di eliminare i vincoli su tutti gli immobili, non l’abbiamo fatto”

Il piano, in questi giorni in votazione nelle Commissioni del Consiglio, spiega l’assessore, andrà in votazione il 6 marzo in Consiglio Comunale: “Poi sarà la volta dei cittadini e delle loro osservazioni, avvieremo un percorso per garantire la loro informazione e partecipazione”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Art” la “commedia perfetta” di Yasmina Reza in scena al Teatro Giotto di Vicchio – ASCOLTA

FIRENZE - Anche un rapponto profondo come l'amicizia nasconde insidie inaspettate, lo insegna "Art", la commedia di Yasmina Reza, tradotta in trenta lingue, in scena stasera, venerdì 24 febbraio alle 21.00 Teatro Giotto di Vicchio con Luca Mammoli, Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi di Generazione Disagio e le scene e la regia Emanuele Conte . Nel testo i dialoghi serrati raccontano di come tre amici, non riescano a comunicare realmente, arrivando […]

today24/02/2023 2


0%