News

Ex Gkn, nuovo incontro il 2 marzo: “Ogni giorno che passa è un licenziamento di fatto. Ma noi resistiamo” – ASCOLTA

today27/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dario Salvetti, Collettivo di fabbrica Gkn 27022023

CAMPI BISENZIO (FI) – La vertenza QF /ex GKN – che dopo 15 mesi di crisi ora è in liquidazione –  rimane in stallo, ma la battaglia degli operai continua: dentro ai palazzi, a partire dal prossimo incontro fissato per il 2 marzo, e fuori. Tiene duro il Collettivo di fabbrica, dopo il niente di fatto “non inaspettato”) dell’incontro di venerdì scorso, in cui per la prima volta si è presentato il liquidatore incaricato, Salvatore Sarcone. “Si è presentato dicendo un paio di inesattezze e lamentando si aver da poco ricevuto l’incarico” dice a Novaradio Dario Salvetti, Collettivo di Fabbrica Gkn. Eppure, dai dati di visura, l’incarico risale al 9 febbraio. “Ci vogliono far credere – osserva – è che un liquidatore incaricato a inizio febbraio non abbia iniziato a studiare il dossier prima, per decidere se accettare o no”.

In tutto questo però, un altra settimana se ne è andata. E a marzo saranno sei i mesi senza stipendio per gli operai. “Ogni giorno che passa è un licenziamento di fatto. E siamo al punto di prima, quando nel luglio 2021 Melrose parlava di licenziamenti, siamo tornati esattamente lì” dice Dario Salvetti. Venerdì è stata ribadita la richiesta comune di operai, Rsu, sindacati e Regione, di revoca della liquidazione e dichiarazione di amministrazione straordinaria . E il governo? “Chiede, fa dissuasione morale, si unisce alla nostra richiesta di ritiro della liquidazione, ma poi ci ricorda che per l’amministrazione straordinaria serve la decisione di un giudice. Rinunciando quindi a fare politica”.

“Noi proviamo con tutti gli strumenti a rimanere in campo: la mobilitazione, le vie legali, le vie sindacali, e una corsa contro il tempo per mettere a terra il nostro piano industriale”. Nuova “assemblea aperta a tutti*” è già fissata per giovedì sera presso lo stabilimento, a seguito della riunione a Roma.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Pendolaria 2023, in Toscana un terzo dei chilometri non elettrificato. “A Firenze bene la tramvia, ma ancora troppe, troppe auto” – ASCOLTA

  TOSCANA - Luci ma anche diverse ombre per la Toscana dal rapporto "Pendolaria 2023" realizzato da Legambiente. In Toscana si conta un totale di 835 corse di treni regionali, effettuate con 235 convogli: l'età media è di 14 anni (contro i 15 anni della media nazionale), di cui il 47% "vecchi". In totale sono 1.500 chilometri di ferrovie, di cui circa 1.000 elettrificate: "Rimangono ancora senza elettrificazione linee importanti […]

today27/02/2023


0%