News

Firenze e primarie PD. L’assessore Giorgio (mozione Schlein): “Bisogna accelerare”. Su euro5 e aeroporto si cerca una mediazione – ASCOLTA

today03/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Andrea Giorgio, assessore comunale all’ambiente Firenze

 

FIRENZE – Il “terremoto” provocato dalla vittoria di Elly Schlein e Emiliano per la  segreteria nazionale e regionale del PD ha avuto riflessi anche a Firenze (dove la mozione Schlein ha ottenuto il 70%): primo effetto è stato quello di far saltare il voto in commissione sul Piano Operativo Comunale (il regolamento urbanistico) – con tanto di voci su un rimpasto di giunta e possibili dimissioni dell’assessora bonacciniana Del Re – mandando sono su tutte le furie le categorie economiche e produttive: “L’iter di uno degli atti più importanti non può essere ostaggio dei contrasti correntizi nel PD”.

A gettare acqua sul fuoco è uno degli esponenti della mozione Schlein nella giunta fiorentina, l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio, che i “boatos” politici indicano già come futuro vicesindaco: “Nessun rinvio del POC – dice stamani a Novaradio –  ma il necessario approfondimento su aspetti tecnici concreti” dice. Ma la maggioranza ieri è andata in ebollizione anche su una questione marginale, la proposta del presidente del Consiglio Luca Milani di esporre su Palazzo Vecchio la bandiera della pace, osteggiata da IV: “Non ci siamo messi a litigare noi, semmai è IV che ha dei problemi a sostenere la proposta” chiosa.

Il tema però del cambio di linea politica rimane e agita le acque del PD fiorentino. “C’è bisogno di un rilancio e di una accelerazione” dice Giorgio, a partire dai temi ambientali di sua competenza. la stessa che chiedono i ragazzi di Fridays for future, oggi in piazza per il global strike, e le associazioni ambientaliste. Il rapporto “Mal’aria 2023 di Legambiente “bacchetta” Firenze, che è fuori norma per le emissioni di biossido di azoto. E così da aprile prossimo saranno fuori legge in ztl e sui viali i diesel euro 5, mentre i diesel euro 4 già lo sono: “Stiamo facendo i controlli e lavorando al ricambio dei mezzi più inquinanti” dice, e conferma che l’idea da aprile è introdurre dei divieti progressivi per anno di immatricolazione: prima quelli più vecchi, e via via (entro giugno) quelli più recenti. Ma sulle richieste di accelerar sullo scudo verde, invece frena: “Prima bisogna costruire l’infrastruttura, poi vedremo come applicare le restrizioni”

E infine sull’ampliamento di Peretola, tema su cui il neo segretario regionale PD Emiliano Fossi ha da sempre una posizione scettica, Giorgio  una sfinge: “C’è un nuovo progetto, bisogna conciliare le esigenze dei favorevoli (come il sindaco di Firenze Nardella, ndr) con quelle dei contrari come il sindaco di Prato, trovando le soluzioni che soddisfino tutti”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Con tanto amore, Mario”, lo spettacolo di Paola Tintinelli in prima fiorentina a “Il Lavoratorio” – ASCOLTA

  FIRENZE - Prosegue tra spettacoli e appuntamenti dedicati alla formazione la programmazione 2022/2023 de "Il Lavoratorio", lo spazio teatrale di via Giovanni Lanza a Firenze. Il prossiomo appuntamento stasera e domani, 3 e 4 marzo 2023, con Paola Tintinelli che presenta per la prima volta a Firenze “Con tanto amore, Mario”, surreale assolo teatrale per corpo, gesti, sguardi e oggetti. Uno spettacolo tragicomico, muto e in bianco e nero, in cui […]

today03/03/2023


0%