News

Consiglio Comunale, tensione su riqualificazione Campo di Marte e su Piano Operativo – ASCOLTA

today07/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Antonella Bundu, Sinistra Progetto Comune

 

FIRENZE -Polemica in Consiglio comunale a Firenze dove la seduta, al cui ordine del giorno c’era anche la discussione sul piano di riqualificazione di Campo di Marte, ha visto l’abbandono in massa in segno di protesta di quasi tutte le opposizioni: questo perché la presidenza e maggioranza consiliare ha negato la possibilità ai rappresentanti del comitato di residenti “Vitabilità” di intervenire in aula.  “Ci hanno invitato e poi ci hanno negato la possibilità di farci parlare”. Una seduta straordinaria sul tema era stata chiesta da tutte le opposizioni, che ad eccezione di FdI hanno deciso di lasciare l’aula: “La seduta è stata occupata a lungo dalla questione della bandiera della pace da esporre in Palazzo Vecchio (poi apporovata, ndr) e arrivati alla questione Campo di Marte è stato detto che non c’era tempo prima dell’intervento degli assessori” dice la consigliera di Sinistra Progetto Comune, Antonella Bundu: “Ora ci confronteremo con il comitato per capire come muoverci e se riproporre la richieste di discussione”. Anche se i tempi a questo punto appaiono strettissimi.

Polemica stamani anche in commissione, sul voto finale al Piano operativo comunale (il nuoco regolamento urbanistico), che andrà al voto in Consiglio comunale il 13 marzo e in quell’occasione sarà portato in aula un ordine del giorno con un documento di accompagnamento relativo ad alcune integrazioni. Critica ancora Sinistra Progetto Comune, con Antonella Bundu che ha sottolineato la ripetuta assenza nelle ultime settimane alle sedute della commissione da parte dell’assessore all’ambiente Andrea Giorgio (Pd) e le modalità di approvazione: “Il voto finale era stato rinviato per, aveva spiegato maggioranza, dare tempo ad elaborare alcune migliorie, ma alla fine è stato votato così com’era senza modifiche: saranno possibili quindi sono in sede di osservazioni successive. Inoltre nessuno dei nostri rilievi è stato accolto – su indifferenziazione funzionale, studentati, parcheggi sotterranei, area ex OGR e Campo di Marte. Per alcuni di questi però ci sarò occasione con il referendum che abbiamo proposto”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

8 marzo, l’arte e la street art al femminile in mostra al Teatro Corsini di Barberino di Mugello – ASCOLTA

  FIRENZE - 13 artiste, con sguardi diversi, ironici e incisivi, che attraverso le loro opere si mettono in prima linea nelle battaglie per i dritti di tutti. È la mostra collettiva “Davanti le quinte. L’arte e la street art al femminile in teatro”, che si inaugura mercoledì 8 marzo ore 18 (ingresso libero), nella Giornata internazionale per i diritti delle donne, nel foyer del Teatro Corsini di Barberino di […]

today07/03/2023 2


0%