Uncategorized

“Rosso di sera”, il documentario girato a Las Vegas che si interroga sul sogno americano – ASCOLTA

today08/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Emanuele Mengotti, regista

 

FIRENZE – Una serata al cinema La Compagnia di Firenze per tentare una mappatura degli Stati Uniti contemporanei e capire cosa rimane oggi della narrazione del “sogno americano”. Appunatmento venerdì 10 marzo  alle 20.30 con la proiezione del documentario “Rosso di sera”, secondo capitolo della trilogia che il regista Emanuele Mengotti dedica agli Stati Uniti, con protagonista indiscussa Las Vegas, ritratta durante lo scoppio della pandemia da Covid. A seguire Q&A con presentazione del libro “Fascisti d’America” di Federico Leoni.

Nel film tre personaggi cercano di vivere il loro sogno in un momento delicato della storia americana. Mentre la pandemia da Covid19 si diffonde in tutto il mondo, il governatore del Nevada chiude i casinò e i servizi non essenziali. Mike, medico, affronta la minaccia della crisi sanitaria; Mindy, ex attrice di film di serie B, è in lizza per diventare la candidata del Partito repubblicano; Steve, che vive nei pressi delle fognature sotto il livello stradale, è terrorizzato dal rischio delle incombenti piogge. Questi personaggi incarnano lo spirito americano del bisogno di libertà, autoaffermazione e coraggio: niente e nessuno può distoglierli dai loro obiettivi.

“Volevo raccontare il sogno americano ed ero in un momento cruciale: pandemia e primarie repubblicane, era il momento giusto per raccontare una storia”, spiega a Novaradio il regista Emanuele Mengotti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La contrabbassista Rosa Brunello inaugura la seconda parte del Pinocchio Jazz – ASCOLTA

  FIRENZE - Sei live con gruppi e ensemble formati dai migliori musicisti europei, che presenteranno in anteprima i loro nuovi progetti discografici. Torna da sabato 11 marzo fino al 22 aprile al Circolo Arci Vie Nuove Pinocchio live Jazz, per la seconda parte della 28° edizione . Ad inauguarare la nuova carrellata di concerti la contrabbassista veneta Rosa Brunello, sul palco insieme al chitarrista Enrico Terragnoli e al batterista […]

today08/03/2023


0%