News

Scuola Veneto, il giardino rimane chiuso. L’assessore Giorgio: “A giorni il nuovo piano per controlli approfonditi” – ASCOLTA

today14/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Andrea Giorgio, assessore all’ambiente, su crolo albero scuola Veneto / pestalozzi 14032023

FIRENZE – Un albero crollato e un albero abbattuto, e un giardino – quello della scuola Veneto / Pestalozzi – chiuso e inagibile da una settimana dopo che un gelso da carta si è schiantato al suolo – per fortuna senza fare feriti. E che lo rimarrà ancora. Per quanto? Per poco ancora, almeno secondo quanto dichiara stamani a Novaradio l’assessore comunale all’ambiente Andrea Giorgio.

“Entro qualche giorno – assicura l’assessore – volgiamo mettere a punto un piano di controllo delle alberature con strumenti tecnologicamente più avanzati e invasivi sulle pianti nelle aree sensibili – giardini scolastici, giardini pubblici e lungo le strade – perché gli esperti ci dicono cambiamenti climatici possono avere effetti sulla salute delle piante. Stiamo definendo i parametri – l’altezza, l’età, la specie, la tipologia, la forma delle piante ci permetteranno di individuare, assieme al luogo, dove effettuare analisi più approfondite”.

Nel frattempo però il giardino della scuola Veneto / Pestalozzi rimarrà chiuso. “Dopo il crollo i tecnici comunali – spiega Giorgio – sono intervenuti con un primo controllo ed è stato deciso di abbattere l’albero accanto a quello crollato, perché molto vicino e della stessa specie. Poi, dopo l’incontro con la dirigenza scolastica e le famiglie abbiamo deciso di avviare un confronto per capire come fare a garantire, anche emotivamente, la ripresa delle attività” dei bambini nella scuola.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Badanti, l’ “esercito di invisibili” raccontato da Sara Manzoli : “Loro, le ultime tra gli ultimi” – ASCOLTA

  CAMPI BISENZIO (FI) - Un esercito di invisibili: sia perché per gran parte del loro orario sono nascosti agli occhi degli altri, sia perché misconosciuti sono i loro problemi: contrattuali, di rapporto con i datori di lavoro, ma anche relazionali e sociali. Stiamo parlando dei cosiddetti "collaboratori domestici", ma chiamateli pure "colf" e "badanti". Il loro numero è imponente ed in continua crescita: secondo il recentissimo 3/o rapporto realizzato […]

today14/03/2023


0%