Uncategorized

Teatro sociale, “Sfumature in atto” festeggia i primi 10 anni con tanti eventi e una speciale rassegna di spettacoli – ASCOLTA

today21/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Daniele Giuliani, fondatore di “Sfumature in atto” su eventi per il decennale dell’associazione

FIRENZE – Dieci anni a calcare le scene teatrali, decine di spettacoli prodotti, e centinaia fatti “sbarcare” a Firenze grazie alle innumerevoli collaborazioni intessute in questi anni: il tutto in nome di un teatro che non è solo intrattenimento ed evasione ma che, coinvolgendo sul palco persone marginalizzate dalla società, ed in particolare quelle con problemi di salute mentale, fa del teatro uno strumento di crescita personale e trasformazione sociale.

Festeggia i suoi primi due lustri di attività l’associazione “Sfumature in atto”, che fino dalla sua nascita nel 2013 impegnata in quello che talvolta in modo impersonale si inquadra nella definizione di  “teatro sociale”, ma che in concreto è molto di più: significa aprire un ponte di dialogo oltre lo stigma del disagio psichico, e l’avvio di un percorso di condivisione di esperienze che, tramite l’attività teatrale, porta a consapevolezza di sé ed emancipazione delle persone, con l’obiettivo romperne l’isolamento relazionale e sociale. Sulla funzione socializzante del teatro sono stati scritte pile di volumi, ma la sua potenza è evidente agli occhi di tutti: “I muri dei manicomi sono caduti ma ne rimangono altri invisibili – spiega a Novaradio Daniele Giuliani, fondatore dell’associazione – che con il teatro però riusciamo ad infrangere”.

Per il primo decennale della sua attività, Sfumature in Atto ha deciso di festeggiare con una serie di eventi eventi – tra cui la presentazione di un libro, spettacoli teatrali ed eventi formativi per attori e non – caratterizzati da una particolare attenzione alle molteplici applicazioni al sociale del teatro e che avranno luogo in più sedi della Città di Firenze a partire da Aprile 2023. Si parte il 31 marzo prossimo con una speciale “Festa danzante” all’ex-FILA – Connessioni metropolitane di Firenze (via Leto Casini 11), che inizia alle 18 con la messa in scena di una speciale “prova teatrale” dello spettacolo che l’associazione sta preparando sull’attualizzazione dei personaggi di Ettore Petrolini.

Nel corso delle serata, di festa e finanziamento, si presenteranno anche i progetti per i prossimi mesi: dalla rassegna di teatro sociale che da maggio vedrà arrivare a Firenze alcune delle più importanti compagnie teatrali del settore – tra queste la Cooperativa Teatro Nucleo Ferrara, con cui Sfumature in Atto vanta una lunga collaborazione – e la serie di spettacoli che invece a novembre, in occasione della Giornata internazionale contro al violenza alle donne, saranno incentrati sul tema della violenza di genere.

Tutte le info su www.sfumatureinatto.it e FB Sfumature in Atto

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Gaube – Kulbars

Gaube “Kulbars” Etichetta: Bonimba Records / Santeria Records Distribuzione: Audioglobe Promozione: GDG Press Uscita: 10 marzo 2023   Uno spettro si aggira per la discografia italiana. È lo spettro di GAUBE, cantautore schierato sul fronte di un nuovo prog-rock intriso da marcate venature psichedeliche e animato dalla volontà di reinterpretare la tradizione cantautorale degli anni ’70. Anticipato dal singolo Muro, esce il 10 marzo Kulbars, album d’esordio del giovane Lorenzo […]

today21/03/2023


0%