News

Tramvia Bagno a Ripoli, con il futuro ponte tramviario cambierà la viabilità tra Gavinana e piazza Alberti – ASCLTA

today29/03/2023 1

Sfondo
share close

 

FIRENZE – Il nuovo ponte tramviario sull’Arno che sarà realizzato nel quadro dei lavori della linea tramviaria 3.2.1 Firenze-Bagno a Ripoli sarà a tre corsie e diventerà il nuovo fulcro della viabilità di collegamento tra Quartiere 2 e 3. A spegarlo l’assessore comunale alla mobilità. Stefano Giorgetti,  intervenendo oggi a Novaradio alla rubrica “Welome to the jungle”.

Il nuovo scavalco sul fiume – il 13/ del territorio comunale fiorentino, considerando anche la passerella pedonale dell’Isolotto – taglierà in due l’area verde Albereta-Anconella, portando ad una riqualificazione e una ulteriore “apertura” della zona, rendendo accessibile e parte dell’area verde una porzione al momento occupata dall’Acquedotto.

dal punto di vista della viabilità, il nuovo ponte diventerà il principale asse di collegamento tra le zone di Gavinana e Madonnone/Alberti: dato che il ponte a Verrazzano sarà prevalentemente tramviario e ciclabile (rimarrà una sola corsie per le auto) e che nel primo tratto di viale Giannotti il passaggio della tramvia poterà alla scomparsa della corsia delle auto verso il centro città, il traffico sarà indirizzata verso il ponte. La nuova direttrice principale sarà viale Giannotti-via Caponsacchi-piazza Gualfredotto-via Lapo da Castiglionchio – nuovo ponte tramviario – via di Bellariva.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Base di Coltano, decisione rimandata a dopo le elezioni comunali – ASCOLTA

PISA - Base militare di Coltano, tutto rimandato a dopo le elezioni comunali di maggio prossimo. A confermare che la decisione sul progetto di collocare a Pisa la mega struttura da 190 mila metri quadri destinata ad ospitare i comandi dei reparti speciali dei Carabinieri è rinviata, è stato il sindaco uscente di centrodestra, Michele Conti, rispondendo ad un'interrogazione presentata dal consigliere di Diritti in Comune, Ciccio Auletta. La questione […]

today29/03/2023


0%