News

FIPILI, il 15 aprile corteo-lumaca di tir contro il pedaggiamento voluto dalla Regione – ASCOLTA

today07/04/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Mariano Galliano, resp. Trasporo merci Fita Cna Firenze, 7 aprile 2023

 

TOSCANA – Corteo di Tir ed assemblea dei trasportatori contro il pedaggio sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno sabato 15 aprile dalle ore 10, con ritrovo all’Interporto Merci di San Miniato (Pisa) e sfilata di mezzi verso Empoli Est e ritorno. La protesta è organizzata da Cna Fita Toscana ed è contro l’intenzione della Regione di riscuotere un pedaggio dai mezzi pesanti: almeno 7 milioni di euro con cui cui finanziare, assieme ad altri 7 ML dalle multe degli autovelox, la la costituzione della società Toscana Strade che si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria della superstrada.

La scelta si svolgere il corteo di sabato è dovuta all’intenzione di creare minor disagio possibile ai pendolari della FIPILI. L’iniziativa sarà strutturata in due momenti: prima il corteo dei mezzi che transiterà lungo la superstrada, per ritrovarsi, poi, all’interporto di San Miniato dove sarà ribadita alla misura decisa dalla Regione: “Siamo contrari non solo per una questione economica ma anche di principio” spiega a Novaradio Mariano Gagliano, responsabile trasporto merci Fita Cna Firenze: “Non si può far pagare solo una categoria e non altre, per di più per una strada che no offre servizi. Inoltre rischia di diventare un pericoloso precedente. se passa questa misura, in futuro anche altri tratti stradali potrebbero essere messi a pagamento per finanziare investimenti che dovrebbero invece fare il pubblico con risorse proprie”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Emergenza siccità, Anbi Toscana: “Il commissario nazionale? Bene se riesce a sbloccare fondi e opere” – ASCOLTA

  TOSCANA - Un commissario ad hoc contro l'emergenza siccità, una cabina di regia inter-ministeriale di coordinamento, nuove norme più snelle per la costruzione di invasi e l'impegno a trovare nuovi fiondi per finanziare le opere idriche e idrauliche. Queste le misure annunciate dal governo per "prevenire" l'emergenza idrica. "L'emergenza siccità c'è già da tempo, ma ora colpisce anche il Nord Italia, e non possiamo più perdere tempo: bene dunque […]

today07/04/2023


0%