News

“Nessun coinvolgimento e mercificazione”, i comitati criticano il POC e organizzano un ciclo di pubbliche assemblee – ASCOLTA

today13/04/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marco Massa, Italia Nostra, 13 aprile 2023

FIRENZE – La totale mancanza di coinvolgimento, partecipazione e discussione vera sulle scelte messe in campo e la totale mercificazione della città. Sono queste le critiche principali al Piano Operativo Comunale mosse dai i comitati dell’area vasta fiorentina (AlterPiana Firenze-Prato-Pistoia, Comitato No Tunnel Tav, Comitato Palomar, Comitato Vitabilità Campo Marte, Comitato per la Tutela degli Alberi Sesto F.no, Coordinamento 20 Gennaio, Italia Nostra, Manoiquandosidorme, Presidio No Inceneritori No Aeroporto, Salva Podere Mattonaia, Salvare San Salvi, San Salvi Chi Può).

“Il nuovo P.O.C. presentato dal Sindaco e dalla sua Giunta come uno strumento capace di invertire la rotta di una città degradata dal turismo selvaggio, in realtà appare una banale prosecuzione di vecchie logiche” spiegano in una nota i comitati, che hanno deciso di prendere iniziativa e organizzare una serie di pubbliche assemblee e manifestazioni: si parte il 17 aprile prossimo con un primo ritrovo in Piazza della Signoria, dalle ore 15 alle ore 17 in contemporanea allo svolgimento del Consiglio Comunale.

“Continua a mancare una visione strategica di insieme e la Firenze del futuro viene disegnata attraverso una miriade di regole e regolette, inoltre manca l’iniziativa pubblica diretta che viene sostituita dal privato”, ha detto a Novaradio Marco Massa di Italia Nostra.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ex Gkn, tre giorni di confronto sulla futura cooperativa per la reindustrializzazione – ASCOLTA

  FIRENZE - La Rsu dello stabilimento ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) annuncia l'apertura, nel fine settimana, delle manifestazioni di interesse per costituire una cooperativa che possa portare avanti una delle ipotesi di reindustrializzazione per la fabbrica fiorentina, "la stessa per cui si sta portando avanti il crowdfunding, che ha superato quota 90mila euro". Le manifestazioni di interesse, che in questa fase non saranno vincolanti, si spiega in una […]

today13/04/2023 1


0%