News

Blocco Euro5, per Legambiente “una presa in giro”. Giorgetti: “Dovevamo ridurre gli inquinanti sui viali” – ASCOLTA

today19/04/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Lorenzo Cecchi, Legambienre Firenze, 19 aprile 2023

  • cover play_arrow

    Stefano-Giorgetti, assessore alla mobiltà Firenze, 19 aprile 2023

FIRENZE – “Inutile e poco coraggioso”. E’ durissimo il commento di Legambiente Firenze sull’accordo Regione-Comune di Firenze sul “blocco” dei mezzi diesel euro5 a Firenze, imposto da una norma europea per lo sforamento dei valori di biossido di azoto, e che si è tradotto nella decisione di far scattare il divieto dal 1° giugno prossimo, solo se i dati supereranno i 40 mg/mc, solo per le auto immatricolate dal 2009 al 2013 e solo nel tratto dei viali compreso tra piazza Beccaria e piazza Libertà. Un divieto che riguarderebbe in questo caso solo 500 veicoli,e che per di più sarà aggirabile dai mezzi euro5 diesel semplicemente evitando quel tratto di viali Una presa in giro – dice Lorenzo Cecchi di Legambiente Firenze a Novaradio – se era per evitare la sanzione europea tanto valeva mettere una teca di vetro sulla centralina Arpat di viale Gramsci”.

Eppure l’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti, che ai microfoni di Novaradio difende la misura: “Un primo passao in risposta a quel che ci chiede l’Unione Europea, in più ci sono anche altre misure che riguardano i bus e incentivi al ricambio mezzi”, ma ammette: “Gli inquinanti così si spostano semplicemente da una zona all’alatra, ma noi dovevamo ridurre le concentrazioni in quel particolare punto della città.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Aperture”, arte, incontri e laboratori alla Chiesa di San Bartolomeo del Gignoro – ASCOLTA

  FIRENZE - Un cartellone di incontri, laboratori e spettacoli che animeranno nei mesi di aprile, maggio e giugno 2023 la Chiesa di San Bartolomeo del Gignoro. Si chiama "Aperture", il progetto promosso dal Centro Servizi per Anziani Il Gignoro, nato dalla collaborazione tra la struttura del CSD – Diaconia Valdese Fiorentina, e Verso Oklahoma, neonata Associazione di Promozione Sociale che opera nel campo della diffusione culturale, promuovendo iniziative di […]

today18/04/2023


0%