News

Vagone merci deragliato, ripresa la circolazione dei treni TAV sul nodo di Firenze

today20/04/2023

Sfondo
share close

FIRENZE – Il primo treno è transitato a Firenze Castello alle 11.30, dalle 12 è poi ripartito il traffico  ferroviario sulla linea alta velocità Firenze-Bologna, sospesa dalla a causa dell’uscita dai binari stanotte di un carro di un treno merci di un’impresa privata nei pressi di Firenze Castello. L’aggiornamento è stato pubblicato su FSnews.it Prosegue intanto l’intervento di ripristino dei tecnici di Rfi per garantire la piena operatività anche della linea convenzionale Firenze-Bologna, ancora interrotta, dove transitano i treni regionali, Intercity e merci.

Anche Trenitalia si è subito attivata riprogrammando l’offerta dei collegamenti regionali e a lunga percorrenza attivando, laddove possibile, un servizio sostitutivo con autobus. Sin dalle prime ore della mattina è stata potenziata l’assistenza nelle stazioni interessate e inviati mail e sms ai passeggeri interessati da ritardi, deviazioni di percorso e cancellazioni. I viaggiatori hanno potuto e possono tuttora riprogrammare il viaggio o ottenere un rimborso integrale del biglietto in caso di rinuncia. Il rimborso può essere richiesto, dal momento in cui si verifica l’evento e fino a un anno dalla data dello stesso, presso le biglietterie di Trenitalia, chiamando il call center al numero 06 3000 o compilando la richiesta online su trenitalia.com. Per i passeggeri dell’Intercity 797, uno dei primi treni rimasto coinvolto dall’evento, è stato disposto il rimborso integrale del biglietto oltre all’assistenza del personale di Trenitalia”, conclude la nota.

Intanto  il carro merci sviato questa notte è stato rimosso dalla sede ferroviaria, imbracato con delle grosse funi e alzato di molti metri da terra grazie a una grande gru. Sul binario restano solo alcuni dei 30 carrelli di cui era composto il convoglio, mentre altri, che erano in grado di circolare, sono stati spostati in precedenza. A terra sul luogo dell’incidente rimane ancora il traliccio dell’energia elettrica per l’alimentazione della linea ferroviaria, su cui il carro si è adagiato dopo essere sviato. Il carrello e il container che trasportava sono stati posti sotto sequestro.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

25 Aprile, Anpi Firenze: “La destra vuole ribaltare realtà e storia. Non basta dire no, serve agire” – ASCOLTA

  FIRENZE - "E' un refrain, ogni giorno qualcuno fa affermazioni che dovrebbero preoccupare le democratiche e e i democratici ma anche le istituzioni di questo paese: c'è un'evidente volontà di raccontare le cose in modo ribaltato". Si dice preoccupata Vania Bagni, presidente dell'Anpi Firenze, alla vigilia della celebrazione del 25 Aprile: il primo con gli epigoni della destra neo-fascista alla guida del paese, e già surriscaldato dalle dichiarazioni revisioniste […]

today20/04/2023


0%