News

Sfratto moschea, la comunità islamica chiede altri 6 mesi: “Poi andremo via. Ma sarebbe un fallimento per la città” – ASCOLTA

today21/04/2023 2

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Izzedin Elzir, iman comunità islamica

  • cover play_arrow

    Samuele Zucchini, avvocato comunità islamica

 

FIRENZE – “Chiediamo una proroga di altri sei mesi allo sfratto pendente sulla moschea, passati i quali la comunità islamica lascerà i locali di piazza dei Ciompi, che abbia trovato o meno una nuova sede per la sala di preghiera”. E’ la proposta che l’imam Izzedin Elzir lancia oggi a nome della comunità islamica fiorentina. Un giorno non casuale: è quello che chiude il mese mese sacro di Ramadan – la preghiera finale si è svolta stamani alle Cascine alla presenza di migliaia di fedeli – e a soli sei giorni dal termine della proroga allo sfratto esecutivo (il 27 aprile prossimo).

Un modo da una lato di tendere mando alla proprietà del fondo, dall’altra far pressione sulle istituzioni, Comune di Firenze in primis, affinché di adoperino per trovare una soluzione alternativa, che finora non appare nemmeno all’orizzonte. “Se non ci riusciremo – spiega Izzedin – avremo fallito noi come ma anche la città”.  “Il dialogo con la proprietà e il Comune va avanti – dice ancora l’imam – ma la soluzione non arriverà finché no viene trovata un’alternativa concreta”.

Ora la palla passa dunque alla prefetta Ferrandino per l’accoglimento delle proroga e al Comune, che proprio dalle pagine del Corriere fiorentino oggi Izzedin accusa di non essere stato in grado di fornire alternative concrete. Una proroga potrebbe essere accordata anche dalla proprietà, che finora si è mostrata indisponibile a recedere dallo sfratto, benché l’immobile di piazza Ciompi una volta sgomberato non sarebbe di facile riutilizzo poiché è classificato come luogo di culto, come spiega l’avvocato della comunità islamica Roberto Zucchini.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Un melograno per la pace. E contro le stragi dei migranti – ASCOLTA

FIRENZE  - “A maggio piantiamo un melograno in un giardino di ogni città per ricordare le stragi dei migranti, per operare affinché non si spezzino più vite innocenti, per restare umani”: è l’appello che Donne insieme per la pace, Cgil, Anpi, Arci e Legambiente Toscana lanciano ai Comuni della Toscana. L’iniziativa è stata presentata oggi a Firenze al giardino di piazza dei Ciompi. La richiesta ai Comuni è quella di […]

today21/04/2023 2


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%