News

Ricorso al Tar contro l’aumento della tassa di soggiorno. L’assessore Bettarini: “Misura necessaria per far fronte ai costi per la città” – ASCOLTA

today27/04/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Francesco Bechi, Federalberghi Firenze,27 aprile 2023

  • cover play_arrow

    Giovanni Bettarini, assessore al bilancio Firenze, 27 aprile 2023

 

FIRENZE – Ricorso al Tar della Toscana contro l’aumento dell’imposta di soggiorno decisa dal Comune di Firenze ed entrata in vigore dall’1 aprile scorso e che primo in Italia a fruttare una nuova norma nazionale, ha innalzato tutte le fasce di contributo (per una notte in un hotel 5 stelle la tassa è stata aumentata da 5 a 8 euro, da 4,90 a 7 euro per i 4 stelle, da 4,5 a 6 euro per i 3 stelle, da 4 a 4,5 euro per i due stelle, da 3 a 3,5 euro per gli hotel a una stella e da 4 a 5,5 euro a notte per le strutture extra-alberghiere).

Nel mirino dei soggetti ricorrenti – Federalberghi Firenze e Assohotel Confesercenti Firenze – non solo e non tanto l’entità dell’aumento, ma la differenziazione in base al numero delle stelle. “La nostra proposta, rimasta inascoltata- spiega a Novaradio Francesco Bechi, presidente Federalberghi Firenze – era quella di prevedere vari scaglioni a seconda delle fasce di prezzo, così come fatto ad esempio a Bologna”. Altre richieste riguardavano la possibilità di introdurre differenze legate alla stagionalità e alle zone, e la non retroattività della misura (scattata anche per chi aveva prenotato prima della modifica), oltre che chiedere un maggior impegno per una governance metropolitana: “Molti tour operator lasciano i turisti al parcheggio di Villa Costanza da cui prendono la tramvia, facendo così perdere al Comune si la tassa i soggiorno che il ticket dei bus turistici”.

Chiude ad ogni modifica l‘assessore al bilancio Giovanni Bettarini: “La tassa in base alle fasce di prezzo a Bologna – replica ai microfoni di Novaradio sta creando problemi e la vogliono cambiae, inoltre quella basata numero di stelle è più facilmente verificabile e prevedibile”. “Sulla stagionalità si può lavorare, mentre sulla zonizzazione la legge non lo prevede”. Insomma, la tassa di soggiorno come tesoretto cui non si può rinunciare, dato che secondo le stesse stime del bilancio preventivo può fruttare 69 milioni? “Falso – replica Bettarini – Firene è una città fortemente turistica ma l’arrivo dei turisti comporta un forte costo per la città, che noi finanziamo anche con la tassa di soggiorno”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Uno spazio gratuito e aperto a tutti per dipingere in libertà: è la Art With Love Foundation – ASCOLTA

FIRENZE - Novecento metri quadrati allestiti con tutto l’occorrente, dove le persone possono andare a dipingere liberamente e gratuitamente. È in via del palazzo bruciato la sede fiorentina della Art Whith Love Foundation, il progetto nato a Brisbane da un’idea di Stephen Ninnes imprenditore, pittore e amante dell’arte classica e di Firenze. Obiettivo del mecenate, che insieme alla moglie Leticia Francini dopo Australia e Italia vuole replicare lo stesso modello […]

today27/04/2023 1 3


0%