News

L’Italia ricorda l’uccisione Barbara Capovani, stasera a Pisa una fiaccolata – ASCOLTA

today03/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giuseppe Figlini, presdente Ordine dei Medici Pisa

 

PISA – Fiaccolate, striscioni, iniziative di ricordo, sensibilizzazione e denuncia: a Palermo a Torino, oggi decine di città in tutta Italia promuovono eventi per commemorare la figura di Barbara Capovani, psichiatra pisana rimasta uccisa alcuni giorni fa nella feroce aggressione subita da parte di un suo paziente, Gianluca Paul Seung, davanti al reparto in cui lavorava. A Pisa, dove nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia funebre, si svolgerà una fiaccolata organizzata da colleghi con partenza alle 20 da piazza Vittorio Emanuele fino al reparto dell’ospedale Santa Chiara presso cui lavorava la giovane dottoressa. Tra i partecipanti, i rappresentanti della dirigenza medica e degli operatori sanitari, tra cui il presidente nazionale degli Ordini Medici, Filippo Anelli. prima, alle 18, l’Ordine dei medici pisano presenterà una borsa di studio intitolata a Capovani.

Iniziative che in modo diverso vogliono manifestare la vicinanza alla famiglia della vittima, ma anche denunciare lo stato drammatico del settore delle cure psichiatriche – carenza di personale e di presa in carico dei pazienti, mancato completamento della riforma che ha introdotto le Rems al posto degli Opg  – e più in generale la situazione di insicurezza di fronte al rischio aggressioni e violenza per il personale sanitario. “In Toscana le Rems hanno 39 posti in tutto ma sono 70 le persone in lista di attesa: alcune ai domiciliari, altre addirittura irreperibili” spiega Giuseppe Figlini, presidente dell’ordine dei Medici di Pisa.

Ieri al termine del comitato per la sicurezza cittadino presieduto dalla prefetta Maria Luisa D’Alessandro, è stato annunciato un rafforzamento delle”misure di vigilanza nelle strutture sanitarie, in particolare quelle più a rischio”. “Non è solo un problema di sorveglianza – dice Figlini  – serve un lavoro culturale a tutto tondo, e più fondi da parte del governo: per il personale, per le strutture sanitarie, tra cui ma non solo la riforma delle REMS”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Tre attori vicchiesi in scena per la nuova edizione di “Giotto Off” – ASCOLTA

FIRENZE - Torna dal 5 al 19 maggio "Giotto Off", la rassegna organizzata dal JazzClub di Vicchio in collaborazione con Non Faremo Molto Rumore per Nulla. Tre venerdì, 5, 12 e 19 maggio 2023, al Teatro Giotto di Vicchio ore 21.15, per tre appuntamenti di teatro che vedranno protagonisti tre attori nati e cresciuti proprio a Vicchio: Matteo Cecchini, Irene Barbugli e Marco Bianchini. "La rassegna era nata prima della […]

today02/05/2023 1


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%