Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik - Haunted by a freak - 17 marzo 2025
Antonino Rocca, segretario FIT Cisl Toscana
TOSCANA – Un nuovo svio di un treno – il secondo in pochi giorni, per fortuna senza feriti – e ancora pesanti disagi sul sistema del trasporto ferroviario ieri sul nodo ferroviario fiorentino. A pochi giorni dal caos del 20 aprile scorso quando il deragliamento di un vagone merci a Castello bloccò l’intero sistema dei collegamenti sull’asse Milano-Roma, ieri nei pressi della stazione SMN un convoglio passeggeri è uscito dai binari. Conseguenza: cancellazioni e ritardi da 60 a 170 minuti per buona parte della giornata. Una nuova indagine è stata aperta, con nuove polemiche sulla sicurezza dei trasporti in Italia. L’incidente è il terzo in pochi giorni sul nodo fiorentino, se si conta anche il tamponamento tra due convoglio all’Osmannoro il 18 aprile scorso. “Ora basta, è l’ora di fare chiarezza”ha sbottato ieri l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli.
“Dopo il fatti del 20 aprile avevamo chiesto un incontro alle divisioni regionali di Trenitalia e RFI ma ancora non abbiamo avuto risposta” segnala Antonino Rocca, segretario FIT Cisl Toscana, che punta di nuovo i dito sul sistema di manutenzione dei convogli: “Anche nel comparto trasporto passeggerei, si punta sempre di più all’esternalizzazione dei servizi ad aziende private. La regione? Dovrebbe battersi per impedire lo smantellamento delle officine grandi riparazioni dell’Osmannoro e i posti di lavoro altamente specializzati”
Scritto da: Redazione Novaradio
5 maggio 2023 antonino rocca ferrovie Firenze SMN Fit Cisl Toscana incidente svio treno passeggeri
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto