News

Migranti, la Toscana ribadisce il “no” al CPR. Ma Nardella e Biffoni premono: “Sistema al collasso” – ASCOLTA

today09/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Eugenio Giani su accoglienza e no al CPR 08 maggio 2023

  • cover play_arrow

    Dario Nardella, Città Metropoltana Firenze su accoglienza migranti 08 maggio 2023

FIRENZE – Dialogo e disponibili a parole, ma nessun accordo sul tema dell’accoglienza dei migranti tra il commissario all’emergenza Valerio Valenti e la Toscana, una elle “regioni ribelli” (assieme a Emilia Romagna, Campania e Puglia) che non hanno sottoscritto il decreto sull’emergenza migranti. L’incontro che si è svolto ieri a Firenze ha registrato il permanere di distanze che per ora sembrano incolmabili. Da un lato Valenti, ex prefetto a Firenze, che insiste sul nuovo corso  varato dal governo Meloni con il “decreto Cutro” e ha lasciato la riunione dichiarando: “Un CPR in Toscana prima o poi si farà, perché questa è la linea del governo”. Dall’altra il governatore Eugenio Giani che – ricalibratosi con l’orientamento del Pd toscano targato Schelin – ha evidenziato la contrarietà ad un grande CPR in Toscana, a favore invece di un’accoglienza diffusa, centri con non più di 20 posti, non solo nei grandi centri ma anche nelle aree meno popolate, e la richiesta di foni per il sistema di accoglienza SAI (ex Sprar). “Rimane il no al Cpr – ha detto Giani –  ma” rimane “la consapevolezza che la Toscana può essere una regione leader per quello che riguarda l’accoglienza e l’integrazione”.

A premere per una soluzione di compromesso però ci sono il sindaco di Firenze Daruio Nardella e il presidente Anci Dario Biffoni, da anni a favore dell’apertura di un CPR in Toscane, e che non hanno teso a sottolineare le criticità del sistema di accoglienza in Toscana: “I Cas – ha ricordato Nardella – sono i Centri più difficili da gestire. Abbiamo quasi 1900 immigrati nei Cas. Abbiamo poi il problema molto serio dei minori non accompagnati che sono raddoppiati dal Covid ad oggi, siamo a 450 solo nel Comune di Firenze: anche qui c’è un’esigenza sia economica che logistica di gestione di questi flussi. Infine abbiamo quasi 400 immigrati nel sistema Sai”. “Non so più in quale lingua dobbiamo dirlo che il sistema sta collassando, che c’è un problema vero” ha rincarato la dose Metto Biffoni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Stonebreakers”, a La Compagnia il doc sugli attacchi ai monumenti-simbolo della storia americana – ASCOLTA

FIRENZE - Appuntamento mercoledì 10 maggio (ore 21.00) al cinema La Compagnia per la proiezione di "Stonebreakers", il film di Valerio Ciriaci che racconta le proteste delle minoranze negli Usa scatenate dal movimento Black Lives Matter e in particolare le azioni che hanno preso di mira i monumenti-simbolo delle colonizzazioni e del “mito americano”. Dopo la presentazione al Festival dei Popoli 63, dove ha vinto tre premi e dopo l’anteprima […]

today08/05/2023


0%