Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Cultura a Km0 - 2 febbraio 2026
play_arrow
Tommaso Triberti, sindaco Marradi, 22 maggio 2023
ALTO MUGELLO – All’indomani della visita della premier Meloni nelle zone alluvionate della Romagna e alla vigilia del Consiglio dei ministri in cui si stanzieranno gli aiuti, l’Alto Mugello guarda con speranza e preoccupazione a quel che succederà: il rischio concreto è infatti che la Toscana sia esclusa dalla dichiarazione di “emergenza nazionale” e quindi dalla prima tranche di fondi straordinari.
“La Regione ci ha dato il via libera sui ripristini con l’emergenza regionale, ma questi sono interventi preliminari, in somma urgenza” dice stamani a Novaradio il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti: “Stiamo cercando di tornare se non alla normalità, ad una quotidianità”. Ripristinati intanto i collegamenti con la frazione di Lutirano (150 persone) e riaperte le scuole, ma rimangono case isolate e una frazione ancora evacuata.
“Abbiamo stimato un paio di milioni di euro solo per il ripristino della viabilità – spiega il sindaco – ma per la ‘fase due’ è fondamentale quel che succederà nel Consiglio del Ministri” di domani. “Il sistema viario come l’abbiamo conosciuto fino ad una settimana fa non tornerà più ad essere quello che era, solo con le risorse si può pensare di ricostruire. Senza, lasceremmo dei territori martoriati. Sono convinto che il governo si debba far carico di questa esigenza”. Esigenza che i sindaci proveranno a segnalare anche al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che il 27 maggio prossimo sarà in Mugello per il 100/o dalla nascita di don MIlani: “Gli rappresenteremo la criticità di questo momento, questa situazione si risolverà, se ci saranno le risorse, in qualche anno, non in qualche mese”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto