News

Ex GKN, arriva la “cassa” ma i soldi ancora no. “Il governo poteva agire, e per mesi non l’ha fatto” – ASCOLTA

today22/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dario Salvetti, Collettivo fabbrica GKN, 22 maggio 2023

 

FIRENZE – Nei giorni è arrivata l’ufficializzazione anche dall’INPS: ai lavoratori della ex GKN è stata riconosciuta la cassa integrazione, da ottobre 2022 fino a dicembre prossimo. Un passaggio atteso dagli operai, ormai da 7 mesi senza alcun reddito, anche se “i soldi ancora non sono arrivati” segnala il Collettivo di Fabbrica, stigmatizzando tempi e modi dell’operazione come un pericoloso precedente.

“Il governo ha dimostrato che poteva risolvere la cosa in 5 minuti e per mesi non ha fatto nulla. In più ha riconosciuto una cassa ‘ senza causa”, senza un piano di industriale, comunicando che viene concessa nonostante l’indisponibilità dello stabilimento, i spregio a quanto scritto dal Tribunale nelle sentenza che hanno accolto i decreti ingiuntivi” commenta a Novaradio Dario Salvetti, del Collettivo di Fabbrica: “In tutto questo, noi continuiamo il nostro lavoro a favore ci rivolgiamo a chiunque voglia ascoltare le nostre idee per una fabbrica socialmente e ambientalmente integrata”.

In questi giorni l’impegno del Collettivo si rivolgerà anche alle arre colpite dall’alluvione in Romagna: “Un gruppo di noi partirà nelle prossime ore per dare una mano: la crisi industriale e quella ambientale sono le facce della stessa medaglia”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tre studenti del “Miche” denunciati per l’occupazione. E loro protestano davanti alla scuola – ASCOLTA

  FIRENZE - Protesta stamani davanti al liceo Michelangiolo - lo stesso in cui a febbraio alcuni ragazzi sono stati vittime di un'aggressione di matrice fascista - dopo che tre ragazzi sono stati denunciati dalla dirigenza scolastica per fatti che risalgono all'occupazione svoltasi a dicembre scorso. A renderlo noto è il Collettivo studentesco SUM, che nei giorni scorsi aveva stigmatizzato le denunce da parte della dirigenza scolastica e che oggi […]

today19/05/2023 1


0%