News

Ballottaggi amministrative: il centrodestra vince a Pisa, Massa e Siena

today29/05/2023

Sfondo
share close

FIRENZE – Sconfitta per il PD nei tre capoluoghi toscani al ballottaggio: il centrodestra trionfa infatti a Pisa, Massa e Siena.

A Massa eletto Michele Persiani con il 54,36% dei voti, che ha staccato di quasi nove punti percentuali il candidato del centrosinistra Enzo Romolo Ricci che ha chiuso al 45,64%. Per Francesco Persiani si tratta del secondo mandato da sindaco, avendo già guidato la città dal 2018 al 2023. Persiani al primo turno aveva avuto più voti di tutti, tra gli otto candidati a sindaco, anche senza il sostegno di Fratelli d’Italia che aveva presentato un proprio candidato, Marco Guidi.

Nicoletta Fabio è invece il nuovo sindaco di Siena, la prima donna alla guida di Palazzo Pubblico: la candidata del centrodestra ha ottenuto il 52,16 % dei voti, dato riportato dal sito del Comune a scrutinio concluso, mentre la sfidante del centrosinistra Anna Ferretti il 47,84%. Fabio ha corso sostenuta da 5 liste: Fdi, Forza Italia, Lega, Nicoletta Fabio Sindaco, Movimento Civico Senese. La città del Palio era stata strappata alla guida del centrosinistra nel 2018, con l’elezione dell’avvocato Luigi De Mossi.

A Pisa il sindaco uscente Michele Conti, sostenuto dal centrodestra e andato al ballottaggio per soli 15 voti, ha sconfitto Paolo Martinelli sostenuto da centrosinistra più 5Stelle.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Gli studenti toscani autori di sei corti su paure e diversità per “Festival dei Popoli for Kids and Teens” – ASCOLTA

  FIRENZE - Le difficoltà della generazione Z, le ansie, le paure, l'integrazione e la diversità intesa come valore: sono questi i temi al centro dei sei cortometraggi realizzati da quattro scuole toscane e presentati al cinema La Compagnia di Firenze alla presenza di 350 studenti coinvolti. L'iniziativa, dal titolo 'Festival dei Popoli for Kids and Teens', è stata realizzata dal Festival dei Popoli, il festival internazionale del film documentario, […]

today29/05/2023 2


0%