News

Ex- Gkn, si fa avanti il consorzio di cooperative Abaco. RSU: “Può essere una strada percorribile” – ASCOLTA

today06/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Massimo Barbetti, RSU Gkn

  • cover play_arrow

    Valerio Fabiani, Regione Toscana

  • cover play_arrow

    Eugenio Giani su reidustrializzazione – 06072023

 

FIRENZE – Il lavoro di ricerca di possibili soggetti interessati alla reindustrializzazione della ex-Gkn di Campi Bisenzio messo in campo dalla Regione Toscana dà i primi frutti: tra gli interessati il consorzio di cooperative Abaco con sede a Genova. Il presidente del consorzio ha partecipato oggi nella sede della Regione in piazza Duomo a Firenze ad una riunione sulla reindustrializzazione insieme a, Regione, sindacati e RSU della fabbrica di Campi Bisenzio.

“È un primo passo importante, ma si inserisce in un percorso e sono in corso altre interlocuzioni”, avverte Valerio Fabiani, consigliere per le crisi aziendali della Regione Toscana. “Si tratta – spiega – di un primo aggiornamento sull’azione di scouting portata avanti dalla Regione. È bene rammentare che si tratta dell’inizio di un percorso, si tratta di una reindustrializzazione dal basso che come un puzzle si compone di diverse tessere. Un lavoro che portiamo avanti grazie all’iniziativa dei lavoratori”.

Ottimisti i rappresentanti del Collettivo di fabbrica: “Oggi abbiamo visto una proposta coniugabile con quello che stiamo portando avanti e abbiamo molto lavoro da fare”, spiega Massimo Barbetti. E sulla possibilità che la riunione di oggi porti all’interruzione della protesta che da sabato vede un gruppo di lavoratori in presidio sulla torre di San Niccolò “dobbiamo studiare la proposta e parlare con chi è sulla torre”, spiega Barbetti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Casa, il Comune ristrutturerà 500 alloggi ERP in 12 mesi. Nardella: “Avanti con lo stop agli affitti in area Unesco” – ASCOLTA

FIRENZE - Circa 6 milioni di euro di risorse da destinare ad un unico obiettivo: ristrutturare e rimettere a disposizione entro la prossima estate dei cittadini 500 alloggi ERP sui 850 attualmente inutilizzabili. E' questo il fulcro del Piano casa straordinario lanciato oggi dal Comune di Firenze. "Sul fronte casa negli ultimi anni non è stato fatto nulla, quindi ci muoviamo noi" dice il sindaco Nardella, che ricorda: "Dal governo […]

today06/07/2023


0%