News

Chiusa per oltre un mese via Bolognese: fino al 30 agosto per lavori alla condotta idrica – ASCOLTA

today19/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Stefano Giorgetti, ass. mobilità su lavori via Bolognese 19072023

 

FIRENZE – Partiranno da lunedì 24 luglio i lavori di rinnovo della reste idrica su via Bolognese e, sarà vietato il transito al traffico veicolare. E’ quanto fatto sapere, in una nota, da Publiacqua. L’intervento riguarda il rinnovo della rete idrica di adduzione (Dn 300) e distribuzione (Dn 100) è tra quelli finanziati dal Pnrr ed ha quindi tempistiche stringenti, la scelta del periodo estivo risponde all’esigenza di impattare il meno possibile sulla viabilità.

L’intervento interesserà una direttrice dell’acquedotto troppo spesso soggetta a rotture con l’obiettivo quindi non solo di mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico della zona ma anche di preservare la risorsa ed evitare i disagi alla viabilità, e quindi ai cittadini, che si creano ogni qualvolta si verificano guasti improvvisi in via Bolognese. L’intervento avrà inizio con le propedeutiche opere di cantierizzazione. “Le lavorazioni sono previste fino al 30 agosto e non fino al 18 (come precedentemente annunciato, ndr)” spiega a Novaradio l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, aggiungendo che un’ulteriore fase di cantiere è prevista per la prossima estate.

Il cantiere prevede un primo stralcio che interesserà via Bolognese nel tratto di oltre 150 metri, dal civico 98 al civico 102b (compreso) e sarà attivo da lunedì prossimo 24 luglio. Il lavoro sarà organizzato su due turni (dalle 6 alle 14 e dalle 14 alle 22). La nuova viabilità sarà gestita con senso unico alternato con semaforo e modalità diverse a seconda della direzione di marcia: in direzione ingresso città potranno accedere solo mezzi del tpl locale, mezzi di soccorso e frontisti. In direzione uscita città l’accesso è consentito a tutti, ma si consiglia comunque di optare per percorsi alternativi: lungo l’asse via Salviati-viaFaentina Cure (e viceversa) da e per il centro, lungo via di Careggi per l’omonimo ospedale e Rifredi. “Inizialmente – fa notare l’assessore – Publicqua voleva chiudere interamente la viabilità, ma con una serie di mediazioni siamo riusciti a trovare questa soluzione”.

stefani

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Migranti, polemiche sulla “doppia tappa” della Geo Barents a Carrara e Livorno. Monni: “Accanimento sulla Toscana” – ASCOLTA

CARRARA – Dure critiche per la scelta da parte del Viminale di far compiere due tappe di sbarco alla Geo Barents, che in queste ore sta raggiungendo la Toscana con 246 migranti a bordo: prima a Carrara, dove saranno sbarcate 203 persone – donne e bambini, minori non accompagnati, persone fragili - e poi Livorno dove scenderanno gli altri 143. “Una scelta disumana” non ha esitato a definirla Medici senza […]

today19/07/2023


0%