News

Accampati per il diritto all’alloggio universitario. Udu contro Unifi: “No alla vendita degli studentati”- FOTO / AUDIO

today27/09/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Riccardo Pisoni, rappr. Udu Università Firenze, 27 settembre 2023

*

FIRENZE – Stop al caro-affitti per gli studenti universitari, e investimenti concerti per la creazione di nuovi studentati pubblici. Torna da stamani anche a Firenze la protesta delle “tendate” promossa a livello nazionale da Udu-Sinistra Universitaria. Davanti alla biblioteca del Polo di Scienze Sociali di Novoli un gruppo di studenti hao montato una tenda e affisso degli striscioni per rendere evidente a tutti un problema che per i fuori sede è pane quotidiano: il boom dei prezzi per le camere in affitto e la carenza di alloggi universitari. “I prezzi variano a seconda delle zone, fino a 600 euro per una stanza singola e 300/350 euro per una in condivisione” dice Riccardo Pisoni, rappresentante Udu – Sinistra Universitaria. Le soluzioni? Semplice, più borse e posti alloggi per i meritevoli, attualmente insufficienti. “L’anno accademico scorso 200 vincitori di borsa alloggio hanno trovato sistemazione solo nel corso dell’anno accademico, mentre altri 200 sono rimasti fuori. E il contributo affitto è di sole 400 euro per 10 mensilità” insufficiente per gli attuali prezzi di mercato.

A contribuire alla carenza di posti anche il fatto che due Case dello Studente a Firenze sono chiuse per ristrutturazione. I fondi Pnrr hanno stanziato risorse per l’edilizia universitari, ma l’ateneo fiorentino non ha presentato progetti: “I nuovi bandi parlano di accordi con privati, quindi di nuovo studentati di lusso. E non ci sono novità sul progetto di realizzare uno studentato a Monna Tessa di Careggi” (proprietà dell’Asl).

In tutta questa penuria, l’ateneo vorrebbe mettere in vendita tre studentati attualmente attivi (via Maragliano, via Donizetti e via San Domenico a Quaracchi), altrimenti rischierebbe di saltare il trasferimento di Agraria dalla Cascine a Sesto. Un paradosso, per gli studenti di Udu: “Lo ha detto anche la rettrice Petrucci: l’università non deve fare profitto”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ex GNK, Fabiani (Regione Toscana): “Dal governo solo scuse. Convochi il tavolo. Noi siamo pronti” – ASCOLTA

  FIRENZE - "Se non vuole occuparsi della ex GKN il governo ci dica in modo esplicito. Altrimenti convochi il tavolo sulla reindustrailizzazione. Siamo pronti anche stasera". Così Valerio Fabiani, consigliere speciale per le crisi aziendali del presidente regionale Eugenio Giani, replica a strettissimo giro alle dichiarazioni ella sottosegretaria alle Imprese, Francesca Bergamotto: "Non abbiamo convocato un tavolo di crisi perché la QF non è in crisi ma in liquidazione" […]

today27/09/2023


0%