News

Ex GKN, arrivano i primi prototipi di “cargo bike”. Ma dal governo ancora nessuna convocazione del tavolo – ASCOLTA

today02/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dario Salvetti, Colettivo Fabbrica GKN, 2 ottobre 2023

CAMPI BISENZIO – C’è stato modo perfino di vedere i primi 5 prototipi di biciclette per il trasporto merci che potrebbero essere il futuro produttivo della ex GKN, nella due giorni dei “Cargo bike days”, che si sono svolti nel fine settimana presso la fabbrica di campi Bisenzio. Due giorni intensi, in cui gli operai del Collettivo di fabbrica hanno parlato di sostenibilità ambientale e sociale, hanno illustrato il progetto di reindustrializzazione dal basso che ha già raccolto 6 milioni di euro di disponibilità da parte di alcuni investitori istituzionali e si sono confrontati con altre realtà che hanno tentato questa strada. Una via praticabile, come dimostrano le esperienze estere, a patto che però arrivi anche il sostegno pubblico. Quello che invece finora non è arrivato.

“Il tavolo non è riconvocato da marzo, per il governo si può convocare il tavolo di crisi perché una crisi non c’è. Di fronte al silenzio del governo e alle procedure di licenziamento attivate dalla QF, noi ci mettiamo la faccia e i progetti” denuncia Dario Salvetti, Collettivo di fabbrica, che ribadisce l’unica strada da percorrere: intervento del pubblico, allontanamento di QF, apertura di un tavolo serio sulla reindustrializzazione alla luce di progetti e soggetti realmente disposti a investire.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Rivoluzione è cura”: al via il tesseramento ARCI 2023, quest’anno anche tramite app – ASCOLTA

  FIRENZE - E' ripartita dal 1° ottobre il tesseramento 2023 anche per gli oltre 250 circoli e associazioni affiliate ARCI del territorio fiorentino. "Rivoluzione è cura" il titolo della campagna 2023, a sottolineare due elementi fondamentali di questa fase: contro l'egoismo, la chiusura e il rifiuto del diverso, la necessità di cambiamento radicale, attraverso la cooperazione, il mutalismo, l'accoglienza e la solidarietà, come spiega a Novaradio Marzia Frediani, presidente […]

today02/10/2023


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%