News

“La via maestra”, 10mila in partenza dalla Toscana per manifestare in difesa della Costituzione – ASCOLTA

today02/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Rossano Rossi, Cgil Toscana

  • cover play_arrow

    Simone Ferretti, Arci Toscana

 

FIRENZE – Partiranno dalla Toscana per la manifestazione del 7 ottobre a Roma ‘La via maestra, insieme per la Costituzione’ in tutto circa 10mila persone, tra un centinaio di pullman, tre treni speciali (con fermate a Massa, Pisa, Livorno, Firenze, Chiusi), treni ordinari e mezzi propri. La stima è stata comunicata oggi dalla Cgil regionale: il sindacato, con Anpi, Arci, Legambiente, Federconsumatori e altre decine di associazioni, è fra gli organizzatori della manifestazione.

Si sfilerà per le strade di Roma, per arrivare in piazza San Giovanni, contro la precarietà, per il contrasto alla povertà, contro tutte le guerre e per la pace, per l’aumento dei salari e delle pensioni, per la sanità e la scuola pubblica, per la tutela dell’ambiente, per la difesa e l’attuazione della Costituzione contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della Repubblica parlamentare.

“Il passo successivo sarà quello dello sciopero generale, che ormai a questo punto credo sia inevitabile – ha affermato Rossano Rossi, segretario generale della Cgil Toscana – perché anche i primi segnali che arrivano dalla Nadef del governo non portano risposte alle ingiustizie e alle diseguaglianze che caratterizzano il nostro Paese, anzi, ci sono delle risposte che vanno in una direzione diametralmente opposta: penso alla riforma fiscale, che premia i ricchi al danno dei poveri”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ex GKN, arrivano i primi prototipi di “cargo bike”. Ma dal governo ancora nessuna convocazione del tavolo – ASCOLTA

CAMPI BISENZIO - C'è stato modo perfino di vedere i primi 5 prototipi di biciclette per il trasporto merci che potrebbero essere il futuro produttivo della ex GKN, nella due giorni dei "Cargo bike days", che si sono svolti nel fine settimana presso la fabbrica di campi Bisenzio. Due giorni intensi, in cui gli operai del Collettivo di fabbrica hanno parlato di sostenibilità ambientale e sociale, hanno illustrato il progetto […]

today02/10/2023


0%