News

La morte inaspettata di Dalida Angelini, prima donna alla guida della CGIL Toscana – ASCOLTA

today09/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gessica Beneforti, Cgil Toscana, 9 ottobre 2023

 

TOSCANA – Scompare dopo una breve e inesorabile malattia Dalida Angelini, prima (e unica finora) donna a ricoprire il ruolo di segretario regionale della Cgil Toscana, lasciando sbigottito il mondo del sindacato e del lavoro. La camera ardente è stata aperta oggi presso la sede della Camera del Lavoro di Lucca. Domani al 10 i funerali a Ripa, nel Comune di Seravezza (LU). 64 anni, un’intera vita trascorsa in CGIL, Angelini aveva preso la tessera da giovanissima, quando lavorava come bagnina e cameriera in Versilia. Proprio nella Cgil di Viareggio inizia la sua carriera da sindacalista, attraversando le varie categorie – dal commercio alla chimica, all’agricoltura – per poi entrare, prima donna, nella segreteria della Camera del Lavoro di Lucca. Negli anni ’90 guida la Filcams della Versilia e poi dell’intera provincia di Lucca; nel III millennio il passaggio nella segreteria regionale e la direzione della Filcams regionale, fino all’elezione a segretaria generale della Cgil Toscana, dal 2015 al 2023: tra i temi costanti del suo impegno, la battaglia per la riduzione delle disuguaglianze economiche, l’inisitenza sui temi della sicurezza sul lavoro, il contrasto alle discriminazioni sociali, razziali e di genere.

Otto anni in cui la sua personalità forte ma al tempo stesso dialogante, ha dato una forte impronta al maggio sindacato toscano. “Una donna meravigliosa, leale, solare e dalla umanità rara, e queste caratteristiche la ha portate nell’impegno sindacale” ricorda a Novaradio Gessica Beneforti, che con Angelini ha condiviso il lavoro in segreteria regionale: “A fare la differenza il tenere insieme, lavorare per gli altri e mai pensando a sé stessa, sono caratteristiche che ha portato sempre. Non aveva figli ma per noi è stata una grande mamma”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Teatro, danza e musica: ripartono corsi e spettacoli de “Il Tango delle Civiltà” – ASCOLTA

* FIRENZE - Corsi di teatro e danzateatro per adulti, teatro ragazzi, ma anche "laboratori di musica, movimento e immaginazione"  e "gioco in movimento" per i piccolissimi e di "danzamovimentoterapia" per chi il teatro lo vive come cura. Ripartono le attività de "Il Tango delle Civiltà Aps", associazione affiliata ARCI Firenze attiva con le proprie proposte in tutti i quartieri di Firenze, grazie alla collaborazione con i centri giovani del […]

today09/10/2023


0%