News

Ex GKN, Ministero “disponibile” ad esaminare il piano di rilancio degli operai. Ma avverte: “Niente dialogo con la fabbrica occupata” – ASCOLTA

today13/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Valerio Fabiani, cons speciale crisi aziendali Regione Toscana, 13 ottobre 2023

 

TOSCANA – Un mezzo passo avanti e un altro indietro. E così, dopo l’incontro di ieri a Roma tra Regione e rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), la vertenza Gkn non si sa se davvero abbia fatto progressi o no. Dalla Regione si sottolinea come il confronto sia stato “franco e corretto”, come dire che le distanze sono siderali, a partire dalle procedure e l’iter: per il governo non è possibile convocare in “tavolo di crisi” con le parti, la Regione dissente sul punto giuridico. E su questo le posizioni non si smuovono di un millimetro.

“Almeno ieri il governo ha ammesso che non c’è alcune legge che lo impedisca e che la scelta del governo è discrezionale” spiega il consigliere speciale per e crisi aziendali della presidenza della Regione Toscana, Valerio Fabiani, parlando stamani a Novaradio. Insomma, non si convoca il tavolo perché le parti litigherebbero e basta. Il tavolo di concertazione quindi rimane al palo: nessuna data in calendario, né segnali che possa arrivare a breve la convocazione.

Un elemento positivo al termine del vertice –  o meglio uno “spiraglio” – Fabiani però lo individua: la disponibilità da parte del Ministero, quantomeno ad esaminare con i propri uffici il progetto di re-industrializzazione dal basso” basato sulla produzione di cargo e-bike di ultima generazione e produzione di pannelli fotovoltaici, portato avanti negli ultimi gli ex lavoratori e il Collettivo di Fabbrica e su cui alcuni investitori istituzionali sarebbero pronti a sono pronti a convogliare 6 milioni di euro. “Il Ministero ci ha promesso che esaminerà il piano e ci farà sapere il prima possibile”. Anche in questo caso però, nessun impegno sui tempi è stato preso dal Ministero.

A questo, inoltre, si sommano le contraddittorie dichiarazioni che si leggono oggi della sottosegretaria Fausta Bergamotto, la quale stamani in un’intervista a La Nazione torna ribadire che nessun dialogo può essere instaurato fra le parti finché durerà l’ “occupazione” dello stabilimento. “Dichiarazioni che ci rimandano indietro di mesi” dice Fabiani. E mentre però si continua a disquisire a mezzo stampa sulla “inagibilità” della ex fabbrica di semiassi, e gli operai segnalano che la QF è passata per il 50% sotto il controllo di una nuova società immobiliarista (la “Tuscany Industry srl”), va avanti la procedura per il licenziamento dei 170 operai  e si avvicina a grandi passi la scadenza della cassa integrazione.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Famiglie non convenzionali, autodeterminazione dei corpi, porno d’autore: torna il Florence Queer Festival – ASCOLTA

FIRENZE - Sarà la famiglia, soprattutto quella non convenzionale nelle sue più diverse configurazioni, il "fil rouge" che unisce il Florence Queer Festival 2023, l'evento dedicato alle tematiche queer e lgbtqia+ organizzato dall'associazione Ireos in collaborazione con tantissime altre realtà fiorentina, ormai giunto alla 21/a edizione, che torna dal 18 al 22 ottobre al Cinema La Compagnia. Il focus principale è come di consueto dedicato al cinema, con oltre 20 […]

today13/10/2023


0%