News

Casa, 3 ML dal Comune di Firenze per il sostegno all’affitto. Sunia: “Bene, ma è sempre più boom di sfratti. E il governo è assente”

today20/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marcatore 1

  • cover play_arrow

    Laura Grandi, Sunia Firenze, 20 ottobre 2023

 

FIRENZE – Un bando da 3 milioni di euro per aiutare le famiglie in difficoltà nel pagamento degli affitti, in città in cui i canoni sono sempre piu’ cari. È la nuova misura presentata ieri dal sindaco di Firenze Dario Nardella che nelle intenzioni della giunta che punte ad arginare il fenomeno della sofferenza abitativa e della carenza di alloggi a prezzo calmierato, unitamente ad altri due provvedimenti annunciati o in corso di approvazione: il blocco degli airbnb, lo stop della possibilità per i palazzinari di pagare per evitare di dedicare il 20% dei nuovi appartamenti al social housing, oltre al piano di ristrutturazione alloggi Erp che mira a rimetterne a disposizione 600 entro l’estate.

“Bene il fondo affitti ma è il Comune che si sostituisce al governo, che ha azzerato le risorse statali – dice Laura Grandi, segretaria Sunia Firenze, che ricorda i numeri dell’emergenza abitativa: “Firenze è prima città in Italia per numero sfratti ed esecuzioni, la Toscana è 4/a per richieste e 5/a per sfratti eseguiti. Quel che servirebbe è una politica per la casa, che non c’è”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Alluvione Mugello, in arrivo 30 ML per la messa in sicurezza. E i ristori per cittadini e imprese – ASCOLTA

* ALTO MUGELLO - Trenta milioni di euro per le opere di messa in sicurezza, soprattutto viaria e idraulica, e l'avvio dal 15 novembre delle pratiche per i ristori dai danni dell'alluvione di maggio scorso in Alto Mugello. Ad annunciarlo ieri il commissario alla ricostruzione, generale Paolo Figliuolo, che ieri ha incontrato le istituzioni locali. "I lavori per la somma urgenza sono tutti affidati, ma è anche arrivato l'autunno con […]

today20/10/2023


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%