News

All’SMS di Rifredi arriva la “Biclostazione” di Biclò: un parcheggio sicuro per bici e ebike – ASCOLTA

today20/11/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Jacopo Ammendola, presidente della cooperativa impresa sociale Biclò

FIRENZE – Arriva a Firenze, nel giardino dell’SMS Rifredi (in via Vittorio Emanuele II, 303) la prima “Biclostazione” dell’area fiorentina: un parcheggio sicuro per bici e ebike.

La Biclostazione, inaugurata sabato, è un “bike box” prodotto da un’azienda olandese, che contiene 6 biciclette e le protegge da furti, atti vandalici ed agenti atmosferici. Si tratta di un modello di box molto diffuso in Olanda, in particolar modo a Rotterdam, ed è il primo realizzato secondo questo concept. Gli utenti avranno accesso automatizzato tramite app al bike box. In questa prima fase di sperimentazione del progetto, l’abbonamento sarà di 10 euro al mese (per 6 mesi) per un posto bici. Il box sarà sempre accessibile, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. La cooperativa Biclò si occuperà dell’installazione e manutenzione del bike box e della gestione del servizio.

In contemporanea alla collocazione della prima Biclostazione, la cooperativa – vincitrice della quarta edizione del bando Smart and Coop, promosso da Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Centered Lab – lancia una “call to action”: i cittadini potranno scrivere all’indirizzo info@biclo.it indicando in quali zone di Firenze desidererebbero fossero collocate delle nuove Biclostazioni. L’obiettivo è infatti quello di creare un network dove parcheggiare in sicurezza biciclette e ebike, diffuso il più possibile sul territorio, utilizzando sia la soluzione bike box come in questa sperimentazione, ma anche altre soluzioni, in relazione all’utenza e alla collocazione prevista.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Marta Del Grandi – Selva

Marta Del Grandi “Selva” Etichetta: Fire Records Distribuzione/promozione: Goodfellas Uscita: 20 ottobre 2023   La cantautrice italiana Marta Del Grandi ritorna con "Selva", il suo lavoro più intricato e scintillante, una raffinata suite devozionale di pop astuto che scorre senza sforzo, unendo complessità emotiva, arrangiamenti organici divini con un finale fantascientifico. Se il suo debutto 'Until We Fossilize' mostrava tutte le qualità dell'approccio unico di Marta, in punta di piedi […]

today20/11/2023 1 2


0%