News

Cariche della polizia sul presidio pro Palestina degli studenti universitari – FOTO / AUDIO

today21/11/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Studenti del Collettivo di Ateneo

FIRENZE – Cariche di contenimento da parte delle forze dell’ordine stamani in piazza Brunelleschi a Firenze nei confronti degli studenti partecipanti a una manifestazione pro Palestina.

Stando a quanto raccontato a Novaradio da alcuni studenti del Collettivo di Ateneo tutto è nato dal presidio-assemblea autorizzato, convocato sotto il rettorato in piazza San Marco a partire dalle 9 durante la seduta del Senato accademico”per chiedere la cessazione dei rapporti tra unifi e gli atenei israeliani e una presa di posizione chiara dell’ateneo sul genocidio in atto”. Quando la mozione pro palestina presentata in Senato accademico è stata respinta “in maniera arbitraria dalla rettrice Petrucci” è nata l’idea di muoversi in corteo verso il plesso universitario di Piazza Brunelleschi. A quel punto la polizia avrebbe cercato di impedire agli studenti, circa un centinaio, di entrare nel cortile del plesso con cariche e manganellate. Non risultano feriti.

Secondo quanto spiegato dalla Questura l’intervento è stato deciso perchè si è temuto che gli studenti volessero raggiungere la sinagoga della vicina via Farini. “Il nostro intento pacifico, e dichiarato fin dall’inizio, era di entrare nella nostra sede universitaria di piazza Brunelleschi e fare assemblea. Camminando verso Santissima Annunziata la polizia in tenuta anti sommossa ci ha bloccato la strada e ci ha manganellato in modo completamente arbitrario. Abbiamo ribadito che stavamo andando all’Università, il nostro luogo, e che non ci possono impedire di andarci. Arrivati all’ingresso dell’Università c’è stata una seconda carica ancora più aggressiva perché volevano impedirci di entrare”, ha spiegato successivamente all’Ansa Alessandro, militante di Studenti di sinistra, racconta quanto accaduto stamattina a Firenze.

 

Guarda le foto

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Violenza sulle donne, oggi pomeriggio “passeggiata rumorosa” a Firenze: “Non si può più rimanere in silenzio” – ASCOLTA

* FIRENZE  - "Di fronte alla violenza non servono i minuti di silenzio, bisogna fare più rumore, essere più visibili, più presenti". È la denuncia-appello che lancia il movimento Non una di meno di Firenze, che dopo l'uccisione di Giulia Cecchettin convoca tutte e tutti oggi alle 19 per un corteo con partenza da piazza SS. Annunziata in cui si chiede di portare tutto quello che può fare rumore: tamburi, […]

today21/11/2023


0%