News

Medici in sciopero: “Le politiche del Governo affossano la sanità pubblica” – ASCOLTA

today05/12/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gerardo Anastasio, Anaao-Assomed

 

FIRENZE – Ha raggiunto ad ora l’85% di adesioni lo sciopero nazionale di 24 ore del personale sanitario iniziato alla mezzanotte del 5 dicembre, proclamato dalle sigle dei dirigenti medici Anaao-Assomed, Cimo-Fesmed, Aaroi-Emac, Fassid, Fvm, e dal sindacato degli infermieri Nursing Up.

A Roma la manifestazione nazionale, dalla Toscana partiti alcune centinaia di persone con diversi pullman. Al centro della mobilitazione la mancanza di finanziamenti per il SSN, la carenza di personale, la richiesta di detassazione di parte della retribuzione, maggiori risorse per i rinnovi contrattuali, depenalizzazione dell’atto medico, cancellazione dei tagli alle pensioni. La protesta, nata dalla decisione del governo di rivedere i criteri pensionistici, è stata confermata nonostante l’annuncio del governo di una sua modifica.

“Quella è stata solo la goccia che ha fatto traboccare un vaso già pieno. Questo governo aumenta i fondi ma vanno a produttività aggiuntiva e alla sanità privata, così si rischia di cancellare il futuro della sanità pubblica” dice a Novaradio Gerardo Anastasio, segretario toscano Anaao-Assomed.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Uncategorized

Elezioni Firenze, Schmidt: “Auguri a Funaro? Per ora, di Natale”. E intanto si dichiara “democratico e antifascista” – ASCOLTA

* FIRENZE - Mentre da un lato il Pd ha fatto la prima mossa concreta con l'investitura dell'assessora Sara Funaro come candidata ufficiale, sul fronte del centrodestra i. nodo on è sciolto. Il candidato in pectore, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha detto che "scioglierà la riserva a gennaio, una volta scaduto il suo secondo mandato.E se ancora non si affretta a "fare gli auguri" a Sara Funaro per […]

today05/12/2023


0%