News

Comunali Firenze, area Schlein: “Porte aperta a Italia Viva ma niente incontri privati” – ASCOLTA

today14/12/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Andrea Giorgio (Pd) su comunali e Italia Viva 14122023

  • cover play_arrow

    Titta Meucci (IV) su dialogo con Pd

*

FIRENZE – La candidatura di Sara Funaro a sindaco di Firenze “è nata anche perché nei vari passaggi Italia Viva non aveva dato la disponibilità a far parte di questa coalizione e stare nel percorso”, ma “la porta è sempre aperta”. Lo ha detto Andrea Giorgio, assessore all’ambiente del Comune di Firenze e tra i principali esponenti dell’area Schlein del partito fiorentino, a margine della presentazione delle prime due Comunità energetiche promosse da Palazzo Vecchio. “Se Iv ha intenzione di mettersi a sedere – ha aggiunto -, noi ovviamente dobbiamo condividerlo con i nostri alleati, e bisogna che si stia in un percorso”. Ma sulle voci che parlano di un possibile incontro “privato” tra la candidata Pd Sara Funaro e quella di IV Stefania Saccardi lancia un avvertimento: “La politica si fa con i fatti pubblici e non con le chiacchiere private”. Detto questo, per Giorgio “la porta è sempre aperta: è aperta per Iv, è aperta per i 5 Stelle, è aperta per le figure civiche che possono dare una mano. Qui si sta giocando una partita delicata. A Firenze non vinceranno altri, o il centrodestra o il centrosinistra: tutto quello che nel mezzo, al più, è confusione”.

La replica da parte di Italia Viva non si fa attendere: “Il confronto è in atto – chiosa l‘assessora IV Titta Meucci – e il confronto talvolta può essere anche aspro. Il percorso è lungo, non direi nulla di definitivo, mancano ancora molti mesi alle elezioni”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Comunali, al via il cantiere della sinistra. Bundu: “Montanari? Non sarà candidato sindaco” – ASCOLTA

FIRENZE - Presentato ieri al Brillante - Nuovo Teatro Lippi il documento programmatico di base delle cinque forze che hanno avviato un percorso per la costruzione di una coalizione di sinistra per le prossime comunali a Firenze: Rifondazione, Potere al Popolo, Possibile, Firenze Citta' Aperta, la componente di Sinistra Italiana che fa capo ad Alessia Petraglia. "È stata una serata di restituzione di quanto fatto e di presentazione dei capisaldi delle […]

today14/12/2023 2


0%