News

Covid e influenza, due giorni di open day. L’invito dei medici a fragili: “Vaccinatevi” – ASCOLTA

today18/12/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giorgio Garofalo, dir. Igiene pubblica Firenze, 18 dicembre 2023

*

TOSCANA – Tornano gli open day nei presidi sanitari della Toscana per spingere la campagna vaccinale 2023/2024 contro Covid e influenza. Per giovedì 21 e venerdì 22 dicembre, Regione e Asl hanno predisposto l’ampliamento della normale offerta dei centri di vaccinazione, estendendo gli orari di apertura di quelli già attivi nei capoluoghi di provincia e garantendo nelle zone distretto l’attivazione di almeno un punto vaccinale.

I dati epidemiologici della Toscana sono in linea con il resto d’Italia: nell’ultima settimana sono calati i casi e l’incidenza, ma aumentati i ricoveri e l’occupazione dei reparti. La Toscana però vanta tra i più alti tassi di somministrazione in rapporto alla popolazione ed è seconda in numeri assoluti. A preoccupare è il possibile icco incrociato di covid e influenza stagionale che potrebbe arrivare a metà gennaio. “Improbabile prenderli insieme, ma è possibile ammalarsi in sequenza, il che ha effetti negativi soprattutto per l categorie più fragili, cui rivolgiamo in partciolare l’appello a vaccinarsi” spiega Giorgio Garofalo, direttore igiene pubblica Firenze per l’Asl Toscana Centro.

L’offerta gratuita della vaccinazione anti Covid-19, con il nuovo vaccino aggiornato, sarà rivolta a tutta la popolazione di età superiore a 18 anni, oltre che alle categorie per le quali la vaccinazioni è raccomandata o consigliata dalla circolare del Ministero della Salute del 27 settembre scorso. In occasione della vaccinazione anti Covid-19 verrà offerta anche la vaccinazione antinfluenzale alle fasce di popolazione per le quali è raccomandata dalle indicazioni ministeriali (anziani e fragili).

L’elenco e gli orari dei centri e dei punti di vaccinazione – a Firenze aperto il plesso di San salvi, ma ci sono strutture aperte a Prato, Pistoia, Empoli, Barberino di Mugello, Sesto Fiorentino, Lastra a Signa, Pontassieve, Figline Valdarno, Valdinievole – è consultabile sulla pagina https://www.regione.toscana.it/-/vaccinarsi-contro-il-covid-19. Restano operative le altre modalità di somministrazione.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Roberto Vannacci presenta il suo “Mondo al contrario”, contro-presidio alla Cdp di Vingone – ASCOLTA

* SCANDICCI - “Dalla parte giusta”: questo il titolo del contro-presidio convocato dalla “Scandicci antifascista, antirazzista e democratica” per protestare contro l'arrivo in città di Roberto Vannacci, il militare finito al centro delle polemiche per il contestatissimo libercolo “Il mondo al contrario”, prima rimosso dalla direzione dell'Istituto Geografico Militare e poi promosso a Capo di Stato maggiore delle forze operative terrestri, e che oggi è atteso a Scandicci (alle 18 […]

today18/12/2023


0%