News

Gli esami non finiscono davvero mai. Al Liceo “Galileo” gli ex allievi rifanno la versione della maturità – AUDIO / FOTO

today19/12/2023 2

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Liliana Gilli, preside Liceo Galileo, 19122023

  • cover play_arrow

    Caterina Zurli, rappr. istituto Liceo Galileo

*

FIRENZE – Rifare di nuovo la “versione” dell’esame di maturità: quello che per moltissimi ex studenti di liceo classico potrebbe apparire un vero e proprio incubo, diventerà realtà  per la “Ri-maturità”, originale iniziativa ideata dal Liceo Ginnasio “Galileo”  di Firenze in collaborazione con l’Associazione degli ex allievi. L’estrazione della materia  si è svolta stamani nella sede storica di via Cavour, alla presenza della preside, di un gruppo di professori e degli studenti rappresentanti d’istituto: con un certo sollievo da parte dei presenti, dall’urna è “uscito” latino anziché l’apparentemente più ostico greco.

E quindi sarà sulla lingua di Virgilio e Orazio che il 14 maggio torneranno a cimentarsi gli ex allievi – solo a loro infatti è riservata la partecipazione (a patto di non essere docenti o cultori di materie classiche). Il testo da tradurre sarà scelto da professori e studenti, che per l’occasione si trasformeranno in docenti: saranno infatti loro a correggere i compiti degli adulti (attività che varrà come PCTO).

L’iniziativa, è stato spiegato dalla preside Liliana Gilli, è un modo non solo per rafforzare il legame che unisce attraverso le generazioni allievi ed ex allievi, trasformandolo in un evento scherzoso ma non troppo (ci sarà perfino una sezione “competitiva”), ma anche con un obiettivo decisamente “politico”: rivendicare orgogliosamente il valore della didattica e del senso di appartenenza ad un’istituzione scolastica che – stando alla recente riforma sugli accorpamenti – ha rischiato di “scomparire” ed accorpata al “rivale” Liceo Michelangelo. Prospettiva scongiurata per ora dalla Regione, ma che alla luce del calo delle iscrizioni potrebbe ripresentarsi in futuro.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Palestina, Palazzo Vecchio illuminato per chiedere il cessate il fuoco – ASCOLTA

  FIRENZE - Una grande scritta luminosa che recitava "cessate il fuoco ora" è stata proiettata ieri su Palazzo Vecchio: così il Consiglio Comunale ha ha mostrato la propria adesione a una campagna che ha coinvolto centinaia di enti ed organizzazioni in tutta Europa e che a Firenze ha visto il sostegno di Arci e Cospe. A promuovere l'iniziativa il presidente del Consiglio Comunale, Luca Milani, che per questo è […]

today19/12/2023


0%