News

Vasto rogo di rifiuti vicino alle officine RFI. L’Arpat ai residenti: “Nessun allarme ma tenete le finestre chiuse”

today05/01/2024

Sfondo
share close

FIRENZE – Vasto incendio nella notte di masserizie e rifiuti in un’area all’aperto in via Curzio Malaparte, in zona Brozzi alla periferia di Firenze, non lontano dalle Officine di  Reti Ferroviarie Italiane. L’intervento di squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Firenze Ovest, Calenzano e dalla sede centrale, intervenuti alle 1 di notte, ha permesso di contenere l’incendio, evitando la propagazione da un lato a un piazzale dove erano parcheggiate più auto, dall’altro alle officine di manutenzione di Rfi che, si spiega, non hanno subito danni.

Terminata la prima fase di contenimento, è stato necessario l’intervento dei mezzi di movimento terra dei vigili del fuoco per lo smassamento dei materiali interessati dall’incendio. Sul posto anche il funzionario per coordinare le operazioni. L’incendio è ora in fase di bonifica, i fumi sono ancora piuttosto bassi ma col passare delle ore la situazione andrà a migliorare.

Nessun allarmismo da parte dell’Arpat, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana. La situazione, si spiega, viene definita “sotto controllo” e i tecnici stanno già effettuando i rilievi: per chi si trova nella zona “il consiglio è quello di aspettare un po’ di tempo prima di aprire le finestre”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sanità, falsa partenza del confronto Regione-sindacati. Recce (Cisl): “Pronti al dialogo ma su proposte serie” – ASCOLTA

* TOSCANA - Fumata nera ieri all'incontro tra Regione e sindacati sulla riorganizzazione del sistema sanitario, colpito dai tagli e dal mancato rimborso del payback da parte del governo che ha portato a varare un aumento dell'addizionale regionale Irpef da 200 milioni. Sul tavolo il governatore Eugenio Giani ha messo alcune prime proposte: risparmi sull'uso delle auto aziendali e il rilancio delle Case di Comunità - strutture territoriali in cui […]

today05/01/2024


0%