News

Economia toscana, soffrono lavoratori e produzione industriale, ma crescono turismo ed esportazioni – ASCOLTA

today30/01/2024 2

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Nicola Sciclone, direttore Irpet

 

FIRENZE – Continua a soffrire l’economia Toscana. Produzione industriale in calo (-3,4%) ma segnali positivi da turismo (+5,3%), occupazione (+3,1%) ed esportazioni (+3,9%): è quanto rileva il rapporto Irpet sull’economia della Toscana, presentato oggi a Firenze.

Il Pil regionale, secondo l’Irpet, cresce dello 0,7% nel 2023 rispetto al 2022, sostanzialmente in linea col +0,6% nazionale: per il biennio 2024-25 la crescita dovrebbe essere del +0,8% per entrambi gli anni, in linea con l’andamento nazionale (+0,7% e +1%), ma caratterizzata comunque da incertezza. Nel 2023 i consumi (+1,4%) sono stati alimentati dal maggiore numero di occupati e dalle presenze turistiche. Gli investimenti (+1%), hanno risentito negativamente del depotenziamento degli incentivi fiscali e del più alto costo del credito per le imprese, ma hanno beneficiato della spinta delle attività collegate ai progetti del Pnrr.

A far da contraltare alla crescita occupazionale c’è una rilevante perdita del potere d’acquisto dei salari, che nel 2023 è stata del 2,1%. Sommata a quella dell’anno precedente (-5,6%), l’erosione provocata dall’inflazione supera il 7%. Le imprese invece hanno mantenuto inalterati i margini di guadagno, trasferendo sui prezzi di vendita i maggiori costi dei fattori produttivi. “Il lavoro ha perso molto in potere di acquisto, molto più del capitale che ha ammortizzato l’aumento dei costi delle materie prime sui prezzi di vendita”, precisa Nicola Sciclone, direttore Irpet.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Restyling del “Franchi”, Nardella propone una soluzione: “Lavori con stadio aperto nel 2024/25, poi al Padovani” – ASCOLTA

* FIRENZE - Una soluzione al rebus dello stadio Franchi, che permetterebbe alla Fiorentina di non rimanere "senza casa" durante i lavori del restyling. E' quella che ha presentato oggi il sindaco di Firenze, Dario Nardella, presentando una delibera di giunta che delinea la "road map" per uscire da quello che sembrava un vicolo cieco: l'assenza di un impianto in cui far giocare l'Acf Fiorentina e le tensioni con governo, […]

today30/01/2024 1


0%