News

“Sicurezza stradale a rischio con il nuovo Codice targato Matteo Salvini” – ASCOLTA

today12/03/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Tiziano Carducci, Fiab Città Ciclabile Firenze, 12 marzo 2024

*

FIRENZE – “No al Codice della strage”: con questo slogan sabato scorso è andata in scena a Firenze la manifestazione promossa dalla rete delle associazioni “Città 30” per protestare contro le previsioni contenute nella bozza del nuovo Codice della Strada voluto dal ministro delle Infrastrutture e Trasporto Matteo Salvini. L’iniziativa si inerisce nel quadro di una mobilitazione nazionale che nei prossimi giorni toccherà anche molte altre città italiane. Nel mirino della protesta soprattutto le previsioni che tendono a rendere più difficile l’introduzione di strumento di limitazione del traffico e della velocità come autovelox, aree pedonali, Ztl e Zone 30. Nel 2022 sono stati 3.159 i morti sulle strade italiane, segnalano le associazioni, con i sinistri stradali sono la prima causa di decesso dei giovani sotto i 30 anni: questione che non è presa inconsiderazione dal ‘Codice Salvini’ .

“Da un lato il nuovo Codice  – sottolinea Tiziano Carducci, Fiab Firenze Ciclabile -contiene l’inasprimento delle sanzioni su questioni ad alta risonanza mediatica come gli incidenti provocati da chi guida sotto l’effetto di alcol e droga ma dall’altro pone difficoltà ai Comuni che vogliono introdurre misure volte a ridurre l’incidentalità stradale. Una contraddizione per un governo che si dice a favore dell’autonomia territoriale”. Contro gli autovelox il Ministro ha lanciato una vera e propria “crociata”, mentre contro i progetti di “Città 30” come quella varata Bologna ha già emesso una direttiva restrittiva. Che sulle Zone30 ha effetti paradossali: “Le nuove regole le permettono solo vicino a scuole, ospedali e altre strutture sensibili” segnala Carducci: “Abbiamo fatto una simulazione, au Firenze coprirebbero il 85% del territorio”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Kim Gordon – The Collective

Kim Gordon “The Collective” Etichetta: Matador Records Distribuzione: Self Promozione: Spin-go! Uscita:  8 marzo 2024 La leggendaria musicista e artista multidisciplinare Kim Gordon ritorna con il secondo album solista, "The Collective", uscito l'8 marzo via Matador. Registrato nella sua Los Angeles, "The Collective" segue il debutto di Gordon nel 2019, "No Home Record", e prosegue nel solco della collaborazione con il produttore Justin Raisen (già al lavoro con Lil Yachty, […]

today12/03/2024 4 3


0%