Musica

Disco della settimana | Tre allegri ragazzi morti – Garage Pordenone

today16/04/2024 5

Sfondo
share close

Tre allegri ragazzi morti
“Garage Pordenone

Etichetta: La Tempesta Dischi
Promozione: Believe / Master Music
Uscita:  12 aprile 2024

Per il loro trentesimo compleanno, Tre allegri ragazzi morti ci regalano “Garage Pordenone”, un nuovo album di inediti, il decimo della loro discografia. Dodici nuove canzoni, pubblicate il 12 aprile da La Tempesta, per il gruppo che ha saputo coniugare con maestria rock e fumetto.

“Garage Pordenone” richiama dal passato la leggendaria Rock City friulana degli anni ’80 da cui la band proviene (Pordenone, appunto) evocando la poetica della provincia italiana; ma, come mostra il retro della copertina (per la prima volta una fotografia), si riferisce a un luogo reale, un garage con questo nome situato a Milano, cuore pulsante del mercato musicale italiano. Nessuna nostalgia dunque, ma un disco che guarda inesorabilmente al futuro della rock band che in questo 2024 compie 30 anni.

Tra filastrocche punkeggianti, ballate acustiche, racconti wave, dichiarazioni esistenziali su ritmi rocksteady e una chiusura con un brano di “musica concreta” con interprete principale un merlo, i protagonisti di queste storie sono sempre Tre allegri ragazzi morti (e noi con loro), nell’esorcismo ad alto volume contro le stortezze del mondo.

L’album vede la collaborazione di musicisti e di un produttore speciali. Fra le tracce dell’album appaiono le chitarre di Adriano Viterbini, Marco Gortana, Matteo Da Ros; le mani in scrittura di Alex Ingram, Andrea Maglia e Wilson Wilson; alla regia di questo fiume creativo la produzione di Paolo Baldini, che ha segnato alcuni importanti dischi precedenti del trio pordenonese come “Primitivi del futuro” (2010) e “Nel giardino dei fantasmi” (2012). Dubmaster di fama mondiale, Baldini, per questo album, si è messo al servizio del rock, fatta eccezione per il brano “Mi piace quello che è vero”, unico episodio rocksteady.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Elezioni comunali, le idee di Sara Funaro in difesa del commercio: “Stop al mangificio anche fuori dall’area Unesco” – ASCOLTA

* FIRENZE - Un pacchetto di provvedimenti per tutelare i negozi di vicinato e gli esercizi commerciali storici nelle vie che rischiano di trasformarsi in "nuovi mangifici": da un lato rafforzando i divieti nuovi ristoranti, paninerie, kebab e simili già in essere in area Unesco, dall'altro estendendo la normativa di tutela Unesco anche a zone fuori della cerchia dei viali. Sono alcune delle proposte in tema di tutela del commercio […]

today16/04/2024


0%