News

Bus e tramvia, oggi sciopero dei sindacati di base: “Più salario, più sicurezza e più diritti” – ASCOLTA

today06/05/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alessandro Nannini, Cobas Lavoro Privato, 6 maggio 2024

*

TOSCANA – Disagi anche in Toscana per chi usa i mezzi di trasporto pubblico, a causa dello sciopero di 24 ore proclamato dai sindacati di base Usb, Cobas e Cub. La protesta è articolata a livello territoriale ma saranno salvaguardate le fasce di garanzia: a Firenze garantiti i trasporti su gomma dalle 4,15 all 8,30 e dalle 12,30alle 14,30, la tramvia correrà regolarmente nelle fasce dalle 6.30-9.30 e 17.00-20.00.

La protesta degli autoferrotranvieri è stata decisa per il rinnovo del CCNL scaduto e a sostegno delle rivendicazioni su salario, sicurezza e diritti, a fronte di una totale mancanza di risposta delle associazioni datoriali. La protesta è indetta anche a tutela del diritto di sciopero dopo gli attacchi del governo e le precettazioni del Ministero dei Trasporti – poi giudicate inammissibili dal Tar –  in occasione delle ultime mobilitazioni.

“Le aziende di tpl sono in difficoltà ovunque per la mancanza di personale, per il fatto che il lavoro di autista non è più attrattivo. Serve un adeguamento di salario di almeno 600 euro mensile – spiega Alessandro Nannini, Cobas Lavoro Privato, che sulla situazione toscana aggiunge: “Gli investimenti promessi da Autolinee Toscane sono ancora in gran parte rimasti sulla carta, le difficoltà del servizio nelle grandi città sono sotto gli occhi di tutti, e fa fatica ad affidare i lotti deboli nelle aree periferiche”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Tre musei insieme per un percorso turistico dantesco alternativo ai classici itinerari fiorentini – ASCOLTA

FIRENZE - Un itinerario curioso e diverso, che prenderà il via l'8 maggio, per esplorare la città nel nome del Sommo Poeta. È quello studiato da La Casa di Dante, la Fondazione Franco Zeffirelli Onlus e il Museo dei Medici per offrire un'alternativa ai classici percorsi turistici di Firenze nel nome di Dante. Attraverso esperienze inedite, multisensoriali e modelli 3D ognuno dei tre musei racconterà parte della storia di Dante […]

today03/05/2024


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%