Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Octopus - 6 febbraio 2026
play_arrow
Palagi su ex sede scout laici e parc San Salvi 22052024
play_arrow
Palagi su sondaggio Ipsos 22052024
FIRENZE – Una palazzina – quella dell’ex fattoria del manicomio di San Salvi – in stato di abbandono nel bel mezzo del parco del Mezzetta recentemente riqualifica, in teoria data in concessione sede degli scout laici della CGNEI, che nei fatti fatti non possono utilizzarla: nel 2019 è stata chiusa causa covid, e successivamente è diventata oggetto di vandalismo e discarica di materiali più svariati. Gli scout però non ne sono più rientrati in possesso, pur continuando a pagare affitto e utenze – circa 30.000 euro negli ultimi 5 anni; con la riqualificazione del giardino in via del Mezzetta il Comune, sottolineandone il degrado, ha chiesto all’associazione di murare a sue spese porte e finestre.
E’ quanto denunciano oggi Dmitrij Palagi, candidato sindaco per la coalizione formata dalle liste Sinistra Progetto Comune e Firenze Ambientalista e Solidale Ecologista (che comprendono anche Rifondazione, Possibile e Potere al Popolo) assieme ai candidato al consiglio Comunale Pietro Poggi, e alcandidato alla presidenza del Q2 Lorenzo Palandri, che denunciano come la vicenda sia nata sotto la gestione della passata amministrazione comunale e degli allora assessori all’urbanistica Cecilia Del Re e al patrimonio Alessandro Martini (ora in Firenze Democratica), proponendo al tempo stesso una diversa gestione della questione: “Quando saremo eletti convocheremo tutti i soggetti, compresi i comitati cittadini, per trovare una soluzione condivisa”.
L’occasione, si spiega, è anche il modo per parlare della gestione, “fallimentare” e”senza una visione complessiva” del parco San Salvi-Mezzettta e dei progetti futuri. In particolare la critica è diretta alla strada che in base al Piano Operativo Comunale approvato dovrebbe penetrare/attraversare il parco: “Siamo contrari, è un soluzione che non ha senso” dice Palagi, segnalando come dalle indicazioni degli uffici comunali si preveda di chiudere la zona al traffico strada in orari ad alto afflusso scolastico: “alla zona no servono altri attrattori di traffico ma corridoi verdi”.
Palagi ha anche parlato del sondaggio Ispsos che assegna uno scarto di solo 3% tra Funaro e Schmidt e alla sua coalizione il 5% dei voti: “E’ iniziata la guerra dei sondaggi. A noi risultano numeri diversi” premette, e aggiunge: “Quello che emerge è che il 40% dei cittadini ancora è indeciso. Non puntiamo all’elettorato di Funaro, Del Re, Saccardi o M5s, contiamo nelle ultime 3 settimane di far conoscere meglio le nostre due liste e i loro candidati. Non
Scritto da: Redazione Novaradio
dmitrij palagi elezioni comunali firenze 2024 giardino del mezzetta parco di san salvi sede scout laici CNGEI sondaggio Ipsos
Itinerari musicali notturni tra easy listening and rock revolution
21:00 - 22:00
22:01 - 23:30
23:31 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto