Musica

Disco della settimana: The Hard Quartet – The hard Quartet

today10/10/2024 5

Sfondo
share close

The Hard Quartet
“The Hard Quartet”

Etichetta: Matador Records
Distribuzione: Spin-go!
Uscita: 4 ottobre 2024

Il 4 ottobre l’etichetta Matador ha pubblicato l’album di debutto di The Hard Quartet, il nuovo supergruppo composto da Emmett Kelly (The Cairo Gang e The Double), Stephen Malkmus (Pavement, Jicks, SilverJews), Matt Sweeney (Chavez e Superwolf) e Jim Whit (Dirty Three).

“The Hard Quartet… è una band. Ma cos’è una band? Una band, forse, può essere pensata come un corpo, un corpus, in cui entità fisicamente discrete si uniscono in una chimera che urla con una sola voce. In questa particolare band, una tra milioni nel mondo di oggi, quattro musicisti si fondono generosamente, diventano musica, ed emettono un rock ‘n’ roll che è familiare ma nuovo, caldo ma gelido, melodico ma sfuggente come una Sfinge nei suoi enigmi seducenti e sottili… essenzialmente, The Hard Quartet ha livellato, coltivato e reso rigogliosa una nuova steppa nell’ecosistema dell’agricoltura chitarra-basso-batteria-voce.”

“Dopo aver collaborato in varie forme e dopo essersi incontrati spesso per strada, l’idea di fare musica insieme, senza regole se non le proprie, e al difuori di qualsiasi tendenza o standard industriale, sembrava una scelta obbligata” ha affermato Sweeney ripensando con stupore alla prima settimana di lavoro insieme, durante la quale si erano rapidamente accumulate quasi un intero album di canzoni ed è emersa un’identità che si distingueva da tutti i loro progetti precedenti.


Scritto da: Redazione Novaradio