Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Il meglio della musica italiana del 2025! - 29 dicembre 2025
play_arrow
Landini su sciopero trasporti e replica Salvini 26112024
play_arrow
Landini su motivi sciopero generale 26112024
play_arrow
Landini su dichiarazioni segretario generale a Cisl 26112024
*
FIRENZE – Lo sciopero generale proclamato per il 29 novembre prossimo da Cgil e Uil interesserà anche il settore dei trasporti (ad esclusione dei treni) e sarà per l’intera giornata. Lo ha ribadito il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, oggi a margine di un incontro a Firenze, respingendo la richiesta della Commissione di garanzia sugli scioperi nei trasporti di ridurre a 4 ore lo sciopero generale: “Non comprendiamo questa posizione della commissione – ha detto Landini – se non per rispondere ai diktat di Salvini che un giorno sì e un giorno no vuol mettere in discussione il diritto di sciopero“.
E al ministro Salvini che nelle ore sorse ha adombrato la precettazione, il leader sindacale replica parlando di “una forzatura”: “Ricorreremmo contro questa cosa”. Non solo. Secondo Landini dietro alla richiesta di limitazione dello sciopero “c’è un’idea di messa in discussione del diritto di sciopero: invece noi intendiamo proclamarlo. Va anche ricordato che, per tutelare la mobilità e i diritti dei cittadini, non devono bloccare gli scioperi: devono rinnovare i contratti, devono fare gli investimenti sul sistema dei servizi, sugli autobus, devono fare quelle cose che generalmente il ministro dei Trasporti non fa”.
Riguardo le motivazioni dello sciopero, Landini è tornato enumerare la richiesta di aumento dei salari, il rinnovo dei contratti, la contrarietà riforma fiscale che premia gli evasori e tassa lavoratori e pensionati, per chiedere maggiori investimenti su scuola, sanità e trasporti, contro i tagli al sostegno del settore dell’automotive, per chiedere l’abrogazione delle norme che aumentano la precarietà del lavoro e per il ritiro del decreto sicurezza che mette in discussione i diritti fondamentali delle persone, e financo quello di sciopero”. E sulle critiche arrivate dalla Cisl dal suo segretario generale Sbarra -secondo cui “usare la mobilitazione generale in modo compulsivo, oltre ad allontanare le persone dal sindacato, porta a toni sempre più alti e a un clima sempre più irrespirabile nei luoghi di lavoro e nelle comunità” – Landini ha solo commentato: “Non rispondo io, risponderanno le lavoratrici e i lavoratori il 29 novembre”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto